QAYG - Come Trapuntare Mentre Vai. Un Modo Più Rapido E Semplice Per Creare Una Trapunta

Come Trapuntare Mentre Vai QAYG Un Modo Più Rapido E Semplice Per Fare Le Cose

Cos’è la trapunta mentre vai?

un lettore di recensioni di Quilters

Quilt as you go, o QAYG in breve, è un modo divertente per realizzare trapunte rapidamente. Weve tutti sentito il dolore di passare mesi a fare trapunte più grandi, e voleva disperatamente di trovare un modo più veloce più facile ottenere i nostri progetti fatti .

Questo è esattamente ciò che QAYG ti permette di fare.

Questo metodo ti consente di completare sia il riattacco che la trapuntatura in una volta sola. Una volta completata la parte superiore, l’unica cosa che resta da fare è attaccare il supporto alla trapunta superiore.

Sembra abbastanza facile, vero?

Ti mostreremo come utilizzare questa tecnica per portare a termine i tuoi progetti più velocemente.

Come Trapuntare Mentre Vai

Puoi utilizzare il metodo QAYG per qualsiasi tipo di progetto di trapuntatura. Avrai bisogno dei tuoi blocchi pronti per una trapunta tradizionale. Se stai lavorando con le strisce, vorrai anche queste tagliate e pronte per l’uso.

Un consiglio su blocchi e strisce: sii consapevole delle dimensioni dei tuoi pezzi. Se i tuoi pezzi sono troppo grandi, avrai troppo spazio tra le tue linee di cucitura. Dovrai tornare indietro e trapuntare quegli spazi più tardi. Nessuno vuole fare più del necessario.

Consiglio anche di usare un piedino per camminare per questo metodo perché aiuta a prevenire le rughe, che possono essere un dolore reale. Un piedino mobile assicurerà che i tessuti superiore e inferiore si muovano alla stessa velocità, creando una finitura liscia.

Ora che l’abbiamo chiarito, iniziamo con il metodo QAYG:

1. Inizia Con Il Tessuto Di Supporto E L’imbottitura

Una volta tagliati i pezzi o le strisce, puoi iniziare a creare il tessuto di supporto. Il tessuto di supporto deve essere steso per primo, con il diritto rivolto verso il basso.

L’imbottitura è posizionata sopra il tessuto di supporto. Esistono molti tipi diversi di imbottitura per trapunta. La nostra guida alla battuta può essere utile se hai appena iniziato. Potete trovare qui.

2. Posiziona I Tuoi Primi Due Pezzi

Il prossimo passo è posizionare i tuoi primi due pezzi. Ora puoi scegliere di lavorare dal centro del pezzo, o se stai realizzando una trapunta tradizionale, puoi lavorare da un’estremità all’altra per ogni riga.

Userò le strisce per illustrare questo metodo.

Inizia posizionando una striscia con il lato destro rivolto verso l’alto. Quindi, capovolgi la striscia e posizionala con il lato destro rivolto verso l’alto. Quando si utilizza questa tecnica, i lati destri devono sempre essere uno di fronte all’altro (vedrete presto perché).

3. Inizia A Cucire

Inizia dal bordo dell’imbottitura e inizia a cucire lungo la cucitura per unire i due pezzi. Se il tuo progetto richiede linee davvero rette, puoi disegnare linee e usarle come guide mentre ti muovi. Non mi preoccuperei di disegnare linee se stai lavorando su un’attività a mano libera.

4. Il Pezzo è Aperto

Quindi, rimuovere il pezzo superiore e premere la cucitura con il dito.

Se stai lavorando con blocchi convenzionali, potresti voler stirare a vapore le cuciture per renderle davvero croccanti.

5. Continua I Passaggi 1 – 4.

Ora dovrai solo ripetere i passaggi da 1 a 4 e continuare a muoverti fino a completare la riga.

Questo metodo ti consente di cucire insieme i tuoi pezzi e anche di trapuntare lungo la parte posteriore.

Una volta terminato, l’unica cosa che resta da fare è vincolare.

QAYG Con Trapunte Convenzionali

Il metodo per realizzare una trapunta tradizionale è leggermente diverso. La battuta è la differenza fondamentale. Inoltre, non allegherai il supporto con questo metodo.

Ogni blocco può essere trapuntato sulla propria imbottitura, quindi dovrai tagliare il materiale alla stessa dimensione dei blocchi.

Quindi, cuci i blocchi sull’imbottitura.

Per creare il tuo layout, appoggia tutti i tuoi blocchi sul pavimento. Una volta fatto ciò, puoi raccogliere i blocchi in ogni riga e posizionarli in pile numerate. Puoi assicurarti che ogni set di blocchi sia nella riga corretta utilizzando pile numerate.

Non devi essere così organizzato se i tuoi blocchi sono tutti simili o non ti interessa in quale ordine sono cuciti.

Ora puoi passare alla cucitura dei blocchi insieme per creare la tua trapunta superiore. Il metodo è essenzialmente lo stesso dell’esempio con le strisce.

Ogni blocco sarà posato con i lati diritti uno di fronte all’altro. Questa è la parte più importante. I lati giusti devono essere uno di fronte all’altro affinché questo metodo funzioni correttamente.

Quindi, cucire lungo la cucitura. Apri il blocco superiore e premi la cucitura aperta. Ripeterai questo processo fino a raggiungere la fine della riga e continuerai con lo stesso metodo fino a quando non avrai finito la trapunta superiore.

1. Baste Sul Supporto

Ora che tutti i tuoi blocchi (o strisce) sono uniti, è il momento di imbastire il tuo strato superiore sul tuo supporto.

Crea o acquista il tuo supporto come faresti normalmente. Stendilo sul pavimento con il rovescio verso l’alto e fissalo con del nastro adesivo.

Posiziona la parte superiore trapuntata sul supporto, con il lato destro rivolto verso l’alto.

Quindi, imbastire i due strati insieme. Puoi usare uno spray per imbastire, oppure puoi usare degli spilli. Poiché la parte superiore trapuntata può essere così pesante, molte trapunte preferiscono usare gli spilli. L’imbastitura spray potrebbe non funzionare come vorresti.

Usa gli spilli solo lungo le cuciture dei blocchi se li stai usando. Non stai cercando di rinforzare le toppe, come hai fatto quando hai trapuntato il tuo strato superiore.

2. Trapunta Il Supporto Per La Trapunta In Alto

L’ultimo passaggio consiste nel trapuntare lo strato di supporto sulla trapunta superiore. Questo passaggio è il più semplice e veloce perché devi solo cucire lungo le cuciture tra i blocchi.

Alcuni preferiscono legare le trapunte a mano per ottenere un risultato senza macchine. Si tratta davvero di preferenze personali quando si tratta di rifinire. Personalmente ritengo che la mia macchina per quilting crei un aspetto più professionale, ma potrebbe non essere l’aspetto che stai cercando.

Dopo aver attaccato il supporto alla trapunta superiore, taglia il supporto in eccesso. Associa e completa il tuo progetto.

Il metodo QAYD è un ottimo modo per portare a termine un grande progetto in un tempo molto più breve. Se cerchi online, troverai alcuni altri metodi che utilizzano la stessa tecnica di base e puoi raccogliere alcuni suggerimenti e trucchi leggendo questi tutorial. Se hai difficoltà a visualizzare il metodo, ti consiglio di leggere un libro o di chiedere a un amico che fa il quilter di mostrartelo. Essere in grado di vederlo in prima persona può chiarire qualsiasi domanda tu possa avere.

Questo libro di Jera Brandvig fornisce maggiori dettagli su questo metodo. Questo libro è un capolavoro su QAYG.