Neato Vs Roomba

Due marchi sono leader negli aspirapolvere robotici: IRobot, leader di mercato dal 2002, e Neato Robotics, una start up californiana fondata da Joe Augenbraun per sfidare Roomba.

In che modo differiscono?

Andiamo oltre il linguaggio del marketing e osserviamo come ogni robot naviga, pulisce e altro ancora.

Questa illustrazione visiva ti aiuterà a capire le differenze tra Neato e Roomba. Basta fronzoli, veniamo all’argomento in questione.

Navigazione

Neato utilizza principalmente un sensore laser chiamato RPS posizionato su di esso prima di iniziare a pulire, scansiona l’intera stanza a 360 gradi per mappare il perimetro e potenziali ostacoli.

Questa configurazione ha un lato positivo: consente al robot di sapere quali ostacoli dovrebbe evitare, quindi si imbatte meno frequentemente rispetto al Roomba.

Lo svantaggio è che se un oggetto è fuori dalla linea del sito laser, vi andrà a sbattere contro e se l’oggetto è abbastanza leggero, Neato lo spingerà in giro. Ha due sensori di dislivello sotto per evitare di cadere dalle scale.

Roomba è un sistema complesso.

È una combinazione di un sensore a infrarossi, sensori di oggetti e sensori a parete per navigare.

Il sensore a infrarossi viene utilizzato per determinare le dimensioni della stanza per far sapere al robot per quanto tempo pulirà.

I sensori di oggetti rilevano potenziali blocchi stradali sul suo percorso e una volta che incontra qualcosa, diciamo una sedia, si muove in una direzione casuale.

I sensori di parete rilevano la presenza di pareti e consentono di seguirne il percorso.

Roomba ha anche sensori di dislivello, quindi non devi preoccuparti che cada.

Modello Di Pulizia

Il modo migliore per spiegare la differenza tra i due è usare una lunga esposizione come ha fatto un blogger tecnologico.

Dai un’occhiata qui

Ecco un altro scatto a lunga esposizione del pattern di pulizia di Roomba.

La foto mostra che il modello Neatos è più prevedibile.

Questo perché inizia tracciando la forma della stanza e pulisce il perimetro prima di spostarsi verso la parte interna in uno schema dritto avanti e indietro fino a quando l’intera stanza non è finita.

Il modello di iRobots d’altra parte è più casuale perché quando urta un oggetto si muove in una direzione casuale.

Questa casualità è anche abbastanza efficace in quanto copre alcune aree più di una volta e sostanzialmente coprirà un’intera stanza anche se un po’ più lentamente rispetto al Neato.

Come Si Pulisce?

Il Neato utilizza l’aspirazione da un motore a vuoto situato nella parte posteriore. Lo chiamano il compressore centrifugo-girante. Utilizza i principi del flusso d’aria del motore a reazione.

Sembra un motore a reazione e le recensioni video mostrano che è piuttosto rumoroso.

RobotShop lo ha testato e ha scoperto che è vicino a 90 decibel. I modelli più recenti includono una barra battente e una spazzola per capelli per animali domestici che migliorano l’aspirazione.

Roomba utilizza due spazzole controrotanti, la serie 700 e i modelli precedenti utilizzano una spazzola con setole e un’altra in gomma.

Il nuovo 880 nel frattempo utilizza due agitatori brushless in gomma. Questo presumibilmente lo rende esente da manutenzione perché i capelli non rimarranno bloccati perché non ci sono più setole, ma diverse recensioni hanno affermato che i capelli rimarranno ancora bloccati sui bordi (vedi foto sotto).

Quindi gli utenti dovranno comunque pulire regolarmente quest’area per prolungare la vita del robot.

Qual è Il Migliore?

Neato Signature Pro è la scelta migliore per i proprietari di animali domestici che hanno molti animali domestici. Ha superato il Roomba880 nel test sui peli di animali domestici di CNets.

Il Roomba 880 è stato in grado di gestire altri tipi di detriti e in alcuni casi ha persino superato il Neato.

Dal punto di vista del prezzo, un Neato top di gamma come l’XV Signature Pro costa poche centinaia di dollari in meno di un Roomba top di gamma.

Prendi nota che il Neato non ha alcun telecomando o fari virtuali che bloccano le aree limite, utilizza strisce magnetiche di nastro per bloccare le aree. Un po’ low-tech ma non mi dispiacerebbe perché l’ho appena salvato

Ulteriori Risorse Utili Sul Web

Neato vs Roomba Una guida per principianti Se è la prima volta che acquisti un robot aspirapolvere, questa è una lettura obbligata poiché tstreete spiega in dettaglio cosa aspettarsi da entrambi i marchi dal punto di vista dei consumatori poiché ha acquistato diversi Roombas e Neato.

Come funzionano gli aspirapolvere robotici Una lettura obbligata per i consumatori più esperti che sono interessati al funzionamento interno di un aspirapolvere robotico. Questo articolo di How Stuff Works descrive in dettaglio come funziona un Roomba. Questo articolo copre tutto, dal contenuto della stanza al modo in cui naviga e pulisce. Anche se sono stati testati su un modello precedente (Roomba Red), i modelli più recenti utilizzano ancora sostanzialmente gli stessi principi di navigazione e pulizia.

iRobot Roomba 560 vs. Neato XV-11 Evan Ackerman confronta in dettaglio le differenze in termini di funzionalità tra Roomba 560 e un XV-11 quando era appena entrato nel mercato per sfidare iRobot.

Una cosa interessante che ho notato in questo articolo sono le foto del modello di pulizia (non so esattamente come l’abbia fatto) che ha pubblicato fianco a fianco per darti un’idea del percorso che ognuno prende.

Neato XV-25 (21 negli Stati Uniti) vs Roomba 780 mi convincono Andyuk chiede in un forum quale dei due consiglierebbe gli utenti di RobotReviews.com. Prenditi del tempo per leggere le opinioni dei consumatori reali che hanno provato entrambi i marchi.

Robotic Vacuum Wars – Roomba vs. Neato Questa dettagliata recensione testa a testa del prodotto proviene dal proprietario di un animale domestico. Include video che mostrano quanto tempo ci è voluto per pulire uno spazio e qual è la differenza nella modalità di pulizia spot. Un altro deve leggere.

RobotShop Ultimate Challenge: NeatoXV-11 risulta in; Roomba ha surclassato Robotshop. Questa recensione ha testato il Neato in ogni area di cui dovresti essere a conoscenza. Era una delle mie recensioni video preferite.

Questo sito è una risorsa eccellente per tutto ciò che riguarda la robotica, non solo i robot aspirapolvere.

RobotShop Ultimate Challenge: iRobot Roomba 780 testato Un altro test approfondito fatto da Robotshop questa volta con Roomba 780. Ha ottenuto buoni risultati nella rimozione di vari tipi di detriti sui pavimenti nudi, anche se ci è voluto un po’ più di tempo per farlo.

iRobot Roomba5xx 9 Beep Error Sensor Bumper Sensor Repair Se hai il temuto errore di 9 beep sul tuo Roomba serie 500 e vuoi risolverlo da solo, questa pagina Avi ti mostrerà come ha fatto. È una grande risorsa con le foto per aiutarti.

iRobot Roomba rotto? Domande sull’errore di 9 segnali acustici Un altro lato dedicato ad aiutarti a riparare un Roomba con il temuto errore di 9 segnali acustici. Non solo vendono il kit di riparazione, ma ti aiutano anche a diagnosticare il problema stesso rispondendo alle domande che potresti avere con il tuo Roomba che gira in tondo.

Robots Dreams è un posto che devi visitare se sei un fan. Hanno le notizie più recenti e gli sviluppi dei prodotti dell’industria robotica.