Come Scattare Splendide Foto Di Animali Domestici

Usa queste semplici tecniche per ottenere fantastiche foto di animali domestici e migliorare il tuo gioco Instagram (o i tuoi animali domestici)

Praticamente il giorno in cui prenderai il tuo animale domestico, le foto degli animali inizieranno a riempire il tuo rullino fotografico. Alcune persone creano persino un account Instagram solo per il loro amico peloso, piumato o squamoso.

Ma ottenere ottime foto di animali domestici non è necessariamente scontato. Puoi facilmente migliorare la fotografia del tuo animale domestico se ti impegni ad apprendere tecniche semplici utilizzate dai fotografi professionisti.

Dovresti considerare di investire in una fotocamera dedicata se vuoi davvero catturare le migliori caratteristiche del tuo animale domestico. Tutti i suggerimenti possono essere utilizzati con qualsiasi fotocamera, inclusi smartphone e reflex digitali.

Le migliori prelibatezze per cuccioli: premia il tuo cane giovane con stileLe migliori masticazioni dentali per cani: sei opzioni per mantenere puliti i denti del tuo cane Il
miglior kit per la cura del cane: mantieni il tuo cane pulito e intelligente

Preparati A Fare Scorta Di Prelibatezze

Sebbene questo suggerimento non sia specifico per la fotografia, può aiutarti a migliorare immediatamente le tue foto.

Fare scorta di qualcosa che il tuo animale domestico ama, che siano i migliori dolcetti per cani, i migliori giocattoli per gatti o qualcosa che scricchiola, trasformerà la tua prossima sessione di ritratti di animali domestici in un gioco. È una buona idea lavorare con il tuo animale domestico per insegnargli come posare usando ripetizioni di comandi.

Un’altra opzione è chiedere aiuto a un amico per distrarre l’animale o creare pose mentre ti concentri sui tuoi scatti.

Usa La Luce Naturale

Ove possibile, fotografa i tuoi animali domestici alla luce naturale per ottenere i migliori risultati. La luce naturale è generalmente molto più lusinghiera e farà risaltare i migliori colori della pelliccia, delle piume, delle squame e così via del tuo animale domestico.

Se non puoi portare il tuo animale domestico fuori, prova a fotografarlo vicino a una finestra. Se devi fotografare i tuoi animali domestici dopo il tramonto, tieni d’occhio i toni e i colori del tuo scatto. I toni giallastri tendono a essere creati dall’illuminazione artificiale, cosa che può essere evitata regolando le impostazioni del bilanciamento del bianco se la fotocamera o il telefono lo consentono. Mentre alcune fotocamere dei telefoni possono regolare bene la luce da sole, non tutte lo fanno.

Metti Il Sole

Se stai scattando all’aperto, devi anche tenere in considerazione la posizione del sole nel tuo scatto. Riprendere il tuo animale domestico con il sole splendente dietro di loro nell’inquadratura può creare problemi con una forte retroilluminazione, con conseguenti sagome o il tuo animale domestico sottoesposto in primo piano.

Prova a scattare foto del tuo animale domestico con il sole che splende verso di loro. Fai attenzione al tuo corpo che proietta ombre sull’animale, tieni d’occhio il tuo posizionamento e continua a muoverti finché non lo fai bene.

Prendere Il Controllo

Fotografare gli animali domestici è un ottimo modo per imparare la composizione. Non puntare semplicemente la fotocamera (o il telefono) e scattarla, raramente si ottiene uno scatto eccellente.

Per un aspetto naturale, è una buona idea posizionare il tuo animale domestico all’altezza degli occhi. Fotografarli dall’alto, specialmente quelli di piccola taglia, può farli sembrare minuscoli e non riuscire a far emergere la loro personalità. Se la tua fotocamera ha uno schermo articolato o inclinabile, può aiutarti a comporre da angolazioni scomode.

Scegli Le Tue Lenti

Se disponi di una fotocamera con obiettivo intercambiabile, come una DSLR o un modello mirrorless, scegliere un obiettivo appropriato per la fotografia di animali domestici è una buona idea.

Gli obiettivi grandangolari non creano risultati lusinghieri nel complesso. Vale la pena esaminare qualcosa con una lunghezza focale di almeno 50 mm. Per le foto d’azione dei cani, un teleobiettivo con una lunghezza focale di almeno 200 mm è un’ottima scelta.

Gli obiettivi zoom sono ora disponibili su tutti gli smartphone. Gli iPhone hanno un obiettivo zoom 2x, mentre i modelli Samsung, Huawei e altri ne hanno ancora di più.

Detto questo, non necessariamente scontare completamente gli obiettivi grandangolari. Gli obiettivi grandangolari possono essere utilizzati per creare effetti creativi e sono anche ottimi per mostrare l’ambiente più ampio del tuo animale domestico. È solo che se ti avvicini troppo, puoi finire per distorcere le caratteristiche dei tuoi animali domestici.

Scegli Il Miglior Punto Di Messa A Fuoco

Fotografare gli animali domestici dovrebbe essere fatto allo stesso modo di fotografare gli esseri umani. In sostanza, ciò significa che il punto di messa a fuoco dovrebbe essere sugli occhi, rendendoli il punto più nitido dello scatto.

Anche se gli animali domestici sono inclini a vagare, puoi fare del tuo meglio per non spostarli. Prova a posizionare il punto di messa a fuoco sugli occhi indipendentemente dal tipo per gli scatti migliori. Questo è qualcosa che puoi controllare indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando una fotocamera dedicata o un telefono cellulare se è il secondo, semplicemente tocca lo schermo dove cade l’occhio del tuo animale domestico.

Se stai fotografando un animale domestico in movimento, abilitare il tracking della messa a fuoco se la tua fotocamera lo ha è una buona idea. Ciò dovrebbe significare che la fotocamera segue l’animale intorno all’inquadratura, mantenendolo sempre il più nitido possibile.

Le Migliori Impostazioni Della Fotocamera Per La Fotografia Di Animali Domestici

Come regola generale, ci sono diverse impostazioni chiave che funzionano bene per i ritratti di animali domestici.

È necessaria una profondità di campo ridotta per mettere a fuoco lo sfondo per un ritratto normale o ordinario. Avrai bisogno di una grande apertura, espressa in numeri f, per ottenere questo effetto. Un’apertura più ampia significa un numero più basso. Usa un’apertura ampia di almeno f/2.8 se puoi, ma f/1.8 o f/1.4 è ancora meglio, assicurati di avere la messa a fuoco corretta sull’occhio.

Se stai utilizzando uno smartphone, puoi ricreare lo stesso effetto utilizzando modalità come “Ritratto” o “Apertura”, a seconda del modello di telefono che possiedi.

Anche la velocità dell’otturatore è qualcosa su cui riflettere attentamente. È una buona idea utilizzare una velocità dell’otturatore elevata per congelare i movimenti degli animali domestici, poiché sono spesso irrequieti. Per rendere gli occhi del tuo animale di nuovo nitidi, usa impostazioni come 1/1000 e 1/2000. Questo potrebbe essere qualcosa che puoi fare nella modalità “pro” del tuo smartphone.

L’ISO, noto anche come sensibilità, dovrebbe essere impostato il più basso possibile (100 o 200) per catturare la maggior quantità di dettagli. Tuttavia, se stai scattando in condizioni di scarsa illuminazione, non aver paura di spingere fino a ISO 1600, la maggior parte delle fotocamere moderne è perfettamente in grado di raggiungere questo livello. Se il tuo smartphone ha una modalità pro, puoi impostare ISO con essa. Potresti anche prendere in considerazione l’uso di una modalità “notturna” in condizioni di scarsa illuminazione se il tuo telefono ne ha una, ma richiederà che il tuo animale domestico stia abbastanza fermo per un periodo, quindi mentre va bene per i gatti che dormono, non funzionerà su un dondolante, cane contorto.

Foto Di Animali Domestici: Sii Paziente E Determinato. Divertiti!

Fotografare animali domestici può essere molto soddisfacente se lo fai correttamente. Tuttavia, può anche essere frustrante se non ottieni immediatamente gli scatti che desideri.

Capovolgi il tuo pensiero, tuttavia, e considerala come un’opportunità per trascorrere un po’ di tempo per legare con il tuo animale domestico. Continua a provare e sii paziente. Più sei rilassato, maggiori sono le tue possibilità di ottenere ottimi scatti.