Perché Il Mio Cane Zoppica? Un Veterinario Risponde...

Può essere angosciante e preoccupante vedere il tuo cane zoppicare, soprattutto se soffre. Ma cosa fa zoppicare il tuo cane?

Ci sono molte ragioni per cui i cani possono zoppicare. Alcuni sono seri e richiedono un viaggio urgente dal veterinario, mentre altri sono meno preoccupanti e potrebbero sistemarsi con un po’ di riposo e cure amorevoli.

Ad esempio, se il tuo cane zoppica dopo un trauma improvviso e grave, come essere investito da un’auto o cadere da un’altezza, è ovvio che avrà bisogno di un appuntamento di emergenza con il veterinario.

Tuttavia, se il tuo cane zoppica da una passeggiata più lunga del solito o più difficile del solito, potrebbe essere necessario riposare per un po’. Come puoi determinare se il tuo cane dovrebbe vedere un veterinario per zoppicare?

Lesioni Dei Tessuti Molli

Una lesione dei tessuti molli è qualsiasi cosa, da uno stiramento muscolare a un legamento allungato o strappato e con la maggior parte delle lesioni dei tessuti molli, il tuo cane è ancora in grado di mettere un po’ di peso sulla gamba, piuttosto che tenerlo sollevato da terra e saltare.

La maggior parte delle lesioni dei tessuti molli, ad eccezione di tendini o legamenti rotti, guariranno rapidamente con il riposo. A volte vengono aggiunti farmaci antinfiammatori. Più grave è l’infiammazione, più lungo sarà il periodo di riposo necessario per stabilizzarsi.

Ad esempio, se il tuo cane è giovane, in forma e in salute, ma si sforza eccessivamente durante una lunga passeggiata, il giorno successivo potrebbe avvertire un po’ di indolenzimento muscolare, proprio come faremmo dopo una sessione pesante in palestra. Dopo alcuni giorni, il dolore probabilmente scomparirà.

D’altra parte, se il tuo cane cade durante una passeggiata e danneggia il legamento crociato del ginocchio, avrà bisogno al massimo di quattro o sei settimane di rigoroso riposo e potrebbe anche aver bisogno di un intervento chirurgico per riprendersi.

Se il tuo cane può appesantire la gamba e non è troppo dolorante, potresti provare a farlo riposare inizialmente. Potrebbe essere necessario dare loro sollievo dal dolore. Consulta sempre il veterinario se non risponde. È una buona idea portare il tuo cane per un esame se la sua zoppia persiste dopo 48 ore.

Ossa Rotte

Se il tuo cane zoppica perché un osso è fratturato o danneggiato, è improbabile che appoggino peso sulla gamba. Potrebbero esserci gonfiore e posizionamento insolito.

Le ossa rotte sono normalmente dolorose ed è improbabile che il tuo cane tolleri il contatto con la gamba, quindi fai attenzione.

Ricorda che alcuni cani sono coraggiosi e non mostrano segni di dolore, quindi anche se non piangono o si lamentano, ciò non significa necessariamente che non ci siano lesioni gravi.

Devi contattare immediatamente il veterinario se il tuo cane non è in grado di sollevare il peso su una gamba. Il tuo veterinario esaminerà il tuo cane e ti darà sollievo dal dolore.

Altre Lesioni

Alcune lesioni sono più evidenti, purché ti prendi il tempo per cercarle. Dovresti essere consapevole che i cani possono scatenarsi se provano dolore. Se ciò accade, è necessario svolgere un lavoro investigativo per determinare la causa.

Innanzitutto, ispeziona le loro unghie per eventuali segni di unghie incarnite o troppo cresciute. Quindi, controlla il sanguinamento da un’area in cui uno dei loro artigli è stato rimosso dal letto ungueale. Dovresti anche controllare tra le dita dei piedi per segni di infezione o dolore. Puoi anche controllare la zampa e i cuscinetti per eventuali piccole ferite, schegge o frammenti di vetro, tappetini per capelli o calli. Queste cose possono far zoppicare il tuo cane. Alcuni di questi sono facili da risolvere, ma altri richiedono l’aiuto del veterinario.

Cosa Devo Fare Se Il Mio Animale Domestico Zoppica?

Se il tuo cane inizia improvvisamente a zoppicare, può essere difficile sapere cosa fare. Non vuoi portare il tuo cane dal veterinario, ma è importante che non soffra. Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se zoppica o mette peso sulle gambe. Questo potrebbe indicare che c’è una lesione grave.

Puoi far riposare il tuo cane per alcuni giorni se la sua zoppia non è grave. Ma se non migliorano, non dimenticare di contattare il veterinario, poiché potrebbe aver bisogno di un po’ di sollievo dal dolore per tenerli a proprio agio.