Come Rimuovere Le Macchie Dal Tappeto

Macchie e moquette, vanno di pari passo, non importa quanto tu sia attento. Si verificheranno fuoriuscite, quindi preparati.

Ho un bambino di 2 anni a casa ed è adorabile. Ma non sa ancora dove fare la pipì e ogni tanto lo fa sul pavimento se non indossa i pannolini.

Adesso sai a cosa mi riferisco.

Puoi aspettarti delle fuoriuscite se organizzi una festa a casa tua con molte persone che si divertono. La parte peggiore è che non vedrai alcune delle fuoriuscite fino a pochi giorni (o addirittura settimane) dopo, ma non preoccuparti, ti ho coperto.

Questa sezione discuterà come rimuovere le macchie incrostate usando un ferro da stiro.

Suggerimento: testare sempre questi prodotti per la pulizia in una piccola area del tappeto per determinare se è possibile lo scolorimento.

Sii Consapevole Del Tipo Di Macchia Con Cui Hai A Che Fare

Questa guida ti spiegherà come pulire diverse macchie di moquette. Ogni tipo richiederà un metodo sfumato.

Aggiornerò questo articolo poiché aggiungo diversi tipi di macchie in futuro, quindi aggiungilo ai segnalibri se desideri ottenere un accesso rapido nel caso in cui accada l’inevitabile.

Macchie Idrosolubili

  1. Aggiungi un cucchiaino di detersivo per piatti (come Dawn) a un litro di acqua tiepida.
  2. Saturare l’area con l’acqua saponosa usando un flacone spray.
  3. Lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi asciugare con un asciugamano bianco. Ripetere fino a quando la macchia non è più visibile.
  4. Utilizzare un’area di risciacquo per raffreddare l’acqua e quindi asciugare con un asciugamano.
  5. L’uso di un aspirapolvere umido/secco accelererà il processo.
  6. Se non ne hai uno, copri l’area con uno strato spesso mezzo pollice di tovagliolo di carta con un oggetto pesante sopra per aiutare ad assorbire l’umidità in eccesso.

Macchie Difficili Da Rimuovere

  1. Per rimuovere le macchie ostinate come sangue, caffè, senape e tè, vomito di vino e cioccolato ci sarà un adeguamento della miscela detergente.
  2. Usa l’ammoniaca, invece del detersivo per piatti .
  3. Mescola 1 cucchiaio di ammoniaca in una tazza d’acqua.
  4. Se il tuo tappeto è composto da un misto di lana , non usare ammoniaca ma detersivo per piatti .
  5. Se questa miscela di ammoniaca non funziona, usa invece la candeggina al cloro (una parte di candeggina e cinque parti di acqua).
  6. Funziona solo con i tappeti tinti in massa .
  7. Usa la candeggina specificamente formulata per colorare i tessuti. Altrimenti, ti ritroverai con dei punti luminosi (se colorati).
  8. Spruzzare la soluzione detergente in un flacone spray. Quindi, vaporizza la macchia con lo spray e lasciala asciugare per 10 minuti. Continua questo processo finché la macchia non scompare.

Macchie Di Candeggina

Ci sono molte idee sbagliate riguardo alla rimozione delle macchie di candeggina sui tappeti . Il problema principale è quale metodo è più efficace. La maggior parte consiglia di utilizzare ingredienti come aceto e detersivo per piatti. Tuttavia, l’uso di questi potrebbe non funzionare e potrebbe peggiorare la macchia poiché la candeggina è un agente attivo.

Per affrontare le macchie di candeggina, dovrai attaccare la fonte del problema, che è la candeggina stessa.

  1. Ottieni cristalli neutralizzanti la candeggina. Puoi acquistarlo nei negozi di animali. Puoi anche ordinare i kit online, che includono l’agente colorante per ripristinare il colore del tappeto.
  2. Usa l’acqua calda per sciogliere i cristalli.
  3. Applicare la soluzione solo sulle aree macchiate.
  4. Dovrebbe essere lasciato per cinque minuti.
  5. Utilizzare un aspirapolvere umido/secco per estrarre la miscela in eccesso.

Macchie Di Birra

Anche se può sembrare difficile pulire le macchie di birra , il processo può essere eseguito rapidamente e con gli ingredienti della tua cucina.

  1. Agisci in fretta e asciuga quanta più birra possibile dal tappeto. Questo compito può essere eseguito con una pila di asciugamani di carta o un asciugamano bianco.
  2. Usa un flacone spray per mescolare detersivo per piatti inodore e acqua e ricopri la macchia. Lascia asciugare la macchia per un po’ prima di asciugarla tamponando.
  3. Se il passaggio 2 non riesce, usa l’aceto. Mescola una parte di aceto con cinque parti di acqua, quindi versalo sulla macchia. Asciuga il liquido per eliminarlo.
  4. Se l’aceto non rimuove la macchia, unisci parti uguali di aceto e bicarbonato di sodio per fare una pasta, quindi usa uno spazzolino da denti per applicarlo sul tappeto.
  5. Residui di bicarbonato di sodio sottovuoto .

Macchie Di Sangue

È necessario un approccio leggermente diverso per rimuovere le macchie di sangue dal tappeto. Ma la cosa più importante è agire rapidamente per ottenere i migliori risultati.

  1. Evita di usare acqua calda o calda quando hai a che fare con il sangue poiché il calore si coagula con esso, quindi penetra maggiormente nelle fibre. L’acqua fredda è necessaria per rimuovere le macchie di sangue dalle fibre del tappeto.
  2. Un detersivo liquido per piatti contenente agenti antigrasso come Dawn è un modo per rimuovere le macchie di sangue. Aggiungere alcune gocce in acqua fredda, quindi spruzzare o versare la soluzione fino a coprire l’intera macchia. Asciugare l’imperfezione con un tovagliolo di carta e osservare attentamente se il sangue si trasferisce sul foglio. In tal caso, ripetere fino a quando la macchia non è più visibile.
  3. Un’altra alternativa prevede l’ uso di un detergente con ossigeno come OxyClean, che è molto efficace per le macchie di sangue. Per attivare l’ossigeno in questo prodotto, è necessaria acqua calda. Tuttavia, è necessario aggiungere acqua fredda (per i motivi sopra menzionati). La miscela dovrebbe quindi essere utilizzata per bagnare la macchia e quindi asciugata.

Incrostato Sulle Macchie

L’ho trovato nel post di Jills (ottimo blog, tra l’altro). È così facile che non crederai ai tuoi occhi quando ti colpirà.

Questa soluzione funziona su macchie incrostate che sono presenti da diverse settimane o mesi.

  1. Mescolare una parte di ammoniaca (ad esempio, ammoniaca al limone) e una parte di acqua in un flacone spray.
  2. Spruzzare abbondantemente sull’area macchiata
  3. Coprilo con un panno di spugna bianco pulito o un asciugamano in microfibra
  4. Usa un ferro da stiro a vapore per stirare la zona
  5. Lavare e risciacquare con tutte le macchie

Bruciature Di Sigaretta

Questo metodo potrebbe essere una buona opzione per piccole bruciature di sigaretta.

  1. Taglia/raschia la parte bruciata usando una piccola forbice da cucito
  2. Crea una nuova fibra per tappeti in un’altra area.
  3. Posiziona le nuove fibre del tappeto sull’area bruciata e poi colla o resina epossidica per attaccare i fili del tappeto alla base.

Se eseguito in modo professionale, questo metodo ridurrà facilmente il costo di un’ustione sul tappeto.

Macchie Di Caffè

Le macchie di caffè sono una delle più difficili da pulire sui tappeti, soprattutto quelli chiari. Questi sono alcuni modi per rimuovere le macchie di caffè.

  1. Asciugare qualsiasi area che è stata contaminata con liquidi è il modo migliore per rimuoverlo. Utilizzare un asciugamano bianco pulito per rimuovere la maggior parte dei residui di liquido. Passa a un nuovo foglio se è inzuppato. Puoi usare dei tovaglioli di carta poiché la macchia di caffè si trasferirà sul panno bianco.
  2. La prima scelta sarebbe . Utilizzare una miscela di aceto, acqua e detersivo non candeggina per saturare la macchia.
  3. Asciugare per eliminare l’umidità in eccesso. Il processo può essere accelerato utilizzando un ventilatore o un vuoto a secco.

Macchie Di Coca Cola

Sì, è possibile rimuovere le vecchie macchie di coca cola con la giusta combinazione di ingredienti e un po’ di olio di gomito. Condividerò con te un metodo di seguito.

  1. In una ciotola, mescola un quarto di cucchiaino di detersivo non candeggiante (OxyClean è una buona scelta) e acqua tiepida.
  2. Prendi un’altra ciotola, quindi mescola unisci aceto e acqua (rapporto 1:2).
  3. Metti la miscela di detersivo su un asciugamano. Assicurati di strizzare l’acqua in eccesso. Non ha bisogno di essere inzuppato, ma umido.
  4. L’asciugamano può essere utilizzato per strofinare delicatamente la macchia. Copri l’intera area dell’imperfezione.
  5. Aspetta 15 minuti.
  6. Prendi un altro asciugamano pulito per tamponare l’area finché non si asciuga.
  7. Metti la miscela di aceto su un secondo asciugamano.
  8. Tampona la macchia in modo simile a quello che hai fatto al punto 4.
  9. Aspetta 15 minuti.
  10. Usa un altro asciugamano, pulito e asciutto, per asciugare l’area.
  11. Continua a ripetere finché la macchia non scompare.

Macchie Di Sapone Per I Piatti

Se non agisci rapidamente, pulire la macchia di detersivo per piatti può essere difficile. Fortunatamente, rimuovere queste macchie è fattibile anche con gli oggetti domestici di tutti i giorni. Potrebbe essere necessario un aspirapolvere per accelerare il processo, poiché il detersivo per piatti può lasciare macchie.

  1. Asciugamani bianchi puliti, aceto, aspirapolvere, ventilatore e un secchio con acqua calda sono tutto ciò di cui hai bisogno.
  2. Usa un asciugamano asciutto per assorbire la maggior parte dei residui di detersivo liquido per piatti. Per assicurarti che i residui di detersivo liquido per piatti non si diffondano, lavora dai bordi verso il centro.
  3. Strizzare l’acqua in eccesso e ripetere il processo.
  • Puoi accelerare il processo usando un aspiraliquidi invece di un asciugamano.
  • Macchie Di Pennarello Cancellabili A Secco

    Sempre più persone stanno iniziando a lavorare da casa con il COVID. Puoi usare pennarelli cancellabili a secco per insegnare ai tuoi figli o per lavoro.

    Le macchie di pennarello cancellabili a secco non sono impossibili da pulire . Ecco un metodo per sbarazzarsene.

    Se gli ingredienti causano lo scolorimento dei fili del tappeto, provalo in una piccola area.

    1. Avrai bisogno di alcol, lacca per capelli e asciugamani di carta. Anche se può sembrare strano, alcune aziende di pulizia dei tappeti consigliano di utilizzare questi ingredienti.
    2. Versa dell’alcool sulla macchia (abbastanza per saturarla) quindi usa un tovagliolo di carta per tamponare. Non strofinare la macchia perché non farà che peggiorare il problema.
    3. Dopo aver tamponato con l’alcol, spruzzare la lacca sul posto, applicare abbastanza da saturare e attendere 15 minuti.
    4. Pulisci la zona . Potrebbe essere necessario ripetere i passaggi due e tre fino a quando la macchia non scompare.

    Macchie Di Colla

    1. Utilizzare un tovagliolo di carta per strofinare la colla sulle aree ancora umide . Cerca di prendere quanta più colla possibile.
    2. Usa un secondo pezzo di carta per creare un tappeto arruffato. Prova a incollare tra le fibre.
    3. Se non funziona, immergi un asciugamano nell’aceto bianco. Quindi strofinalo sulle aree macchiate di colla e rimuovi quanta più colla possibile.
    4. Nel caso in cui la colla si asciughi , copri l’area con un asciugamano bianco pulito e usa un ferro da stiro (spegni l’impostazione del vapore), quindi passaci sopra un paio di volte.
    5. Ricorda di non tenere il ferro fermo ma di tenerlo in movimento, in modo che non bruci l’asciugamano o il tappeto.
    6. Se tutto va bene, il calore del ferro riporterà la colla secca alla sua forma liquida e l’asciugamano la assorbirà.

    Macchie Di Gomma

    La gomma è probabilmente uno degli oggetti più difficili da rimuovere sul tappeto, ma con questa tecnica puoi estrarla senza danneggiare le fibre.

    1. Far bollire l’acqua in un bollitore.
    2. Utilizzando un aspirapolvere da negozio (preferibilmente uno con una funzione bagnato/asciutto ), posizionare l’ugello con un angolo di 45 gradi vicino all’area macchiata di gomma.
    3. Accendi l’aspirapolvere e aggiungi acqua alla gomma mentre la aspiri.
    4. Il calore dell’acqua bollente dovrebbe rimuovere gradualmente la gomma dal tappeto e lasciarla aspirare nell’ugello. Il tappeto può anche essere risucchiato dall’acqua in eccesso.

    Macchie Di Ketchup

    Un sondaggio rivela che il ketchup è uno dei condimenti più popolari a livello globale! È un condimento popolare nella sala da pranzo ma può causare danni ai tappeti. Eliminare le macchie di ketchup non dovrebbe essere un problema se agisci rapidamente.

    1. Agisci immediatamente se vedi una macchia di ketchup. Più a lungo aspetti, più difficile sarà la pulizia.
    2. Raccogli e raschia la macchia di ketchup usando un cucchiaio o un coltello smussato. Non esercitare pressione sul ketchup fresco in quanto farà penetrare il ketchup nelle fibre del tappeto.
    3. Asciuga l’eventuale ketchup avanzato dal passaggio 2. Per rimuovere eventuali residui di ketchup dalla superficie, puoi utilizzare un accessorio per tappezzeria e un tubo di aspirazione.
    4. Prepara una soluzione detergente con aceto o detersivo per i piatti. Una tazza d’acqua può essere preparata aggiungendo un quarto di cucchiaino di detersivo per piatti a una tazza. Se stai seguendo la via dell’aceto, aggiungi due cucchiai di aceto bianco in quattro tazze d’acqua.
    5. Spruzzare la soluzione sulla macchia fino a quando non sarà umida.
    6. Attendere circa 5-15 minuti affinché la soluzione detergente agisca sulla macchia.
    7. Tampona la macchia con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
    8. Continuare a ripetere i passaggi da 5 a 7 finché la macchia non scompare .
    9. Asciugare il tappeto utilizzando asciugamani puliti appesantiti con un oggetto solido (come un libro) per assorbire l’umidità in eccesso. Apri ventole e finestre per accelerare il processo.

    Macchie Di Cherosene

    I fumi tossici e l’infiammabilità del cherosene rendono indispensabile rimuoverne ogni traccia dal tappeto. Se agisci abbastanza presto, rimuovere il cherosene dai tappeti è plausibile con gli ingredienti giusti.

    1. Per far circolare l’aria e ottenere una ventilazione adeguata, aprire le finestre.
    2. Per evitare che il cherosene si diffonda ulteriormente, posiziona asciugamani o panni puliti attorno al perimetro.
    3. Cospargere di bicarbonato di sodio, lettiera per animali domestici o amido di mais sull’assorbente versato.
    4. Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i residui.
    5. Per rimuovere le macchie di cherosene rimaste, utilizzare un solvente per lavaggio a secco.

    Puoi anche usare un prodotto come Pink All Purpose Ultra Degreaser. Usalo per diluire il prodotto in acqua. Quindi spruzzare sulla zona macchiata. Provalo prima su una piccola area per verificare se scolorisce il tappeto.

    Usa un panno pulito per tamponare la macchia. Continua ad appannare e asciugare fino a quando non c’è traccia di cherosene.

    Macchie Kool-Aid

    Bere Kool-Aid può essere rinfrescante ma un incubo da pulire senza gli strumenti adeguati. Il compito può essere svolto con gli strumenti e le procedure adeguati.

    1. Usa un asciugamano bianco (carta o panno) per pulire la macchia ed evitare che si impregni nell’imbottitura .
    2. Aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti, un quarto di tazza di aceto e acqua in un flacone spray e nebulizza abbondantemente l’area .
    3. Attendere circa 5 1o 10 minuti affinché la miscela si dissolva e rimuova la macchia.
    4. Asciugare l’area con un asciugamano bianco pulito e asciutto.
    5. Continua a ripetere i passaggi da 1 a 4 finché non sei soddisfatto dell’aspetto della macchia.

    Per le macchie di Kool-Aid che potrebbero essersi asciugate, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto per la pulizia dei tappeti per rimuovere le macchie come lo smacchiatore Folex per tappeti.

    Macchie Di Smalto

    I normali detergenti per tappeti non funzionano con lo smalto. Ci sono due opzioni: acetone o solvente per unghie. Entrambi hanno acetone.

    Non versare acetone sulla macchia in quanto potrebbe danneggiare il retro del tappeto.

    1. Saturare un asciugamano di spugna bianco pulito con acetone o solvente per unghie.
    2. Tampona la superficie dall’esterno della macchia che entra.
    3. Usa la parte asciutta dell’asciugamano e tampona la superficie per assorbire il detergente in eccesso.
    4. Utilizzare un prodotto per la rimozione delle macchie multiuso come Bionex per trattare l’area interessata.
    5. Usa un altro asciugamano per asciugare l’area.

    Macchie Di Olio E Grasso

    1. Questi tipi di macchie richiedono alcool denaturato , un detersivo per piatti a base d’acqua e alcuni asciugamani bianchi.
    2. Aggiungere un quarto di cucchiaino di detersivo per piatti a circa 113 grammi di acqua.
    3. Spruzzare questa miscela sulla macchia di grasso , quindi tamponare l’area per assorbire la macchia.
    4. Continua a ripetere il passaggio 3 finché non sei soddisfatto dell’aspetto dell’imperfezione.
    5. Per asciugare l’area, usa un asciugamano.
    6. Macchie di grasso più resistenti possono richiedere un detergente a base di solvente (alcool denaturato).

    Vecchie Macchie Di Cenere

    Sei un fumatore o un partner? È probabile che ci siano macchie di cenere da qualche parte . Non temere, pulirlo sarà semplicissimo con semplici ingredienti disponibili a casa tua.

    1. Cospargi il bicarbonato di sodio sulle macchie di cenere. Lasciare riposare per almeno un’ora per assorbire l’odore ed eliminare eventuali detriti.
    2. Per pulire eventuali residui di bicarbonato di sodio , utilizzare un aspirapolvere. Ripassa più volte l’area per assicurarti che non sia rimasto nulla.
    3. Utilizzare un solvente per lavaggio a secco per bagnare un panno e quindi strofinare la macchia .
    4. Continua a tamponare finché la macchia non scompare.

    Macchie Di Animali Domestici

    Possedere animali domestici può sollevarti emotivamente ma drenare fisicamente poiché queste creature tendono a lasciare diversi tipi di macchie di animali domestici . Questi compromessi dovrebbero essere chiariti ai proprietari di animali domestici in modo che siano preparati con le conoscenze necessarie per pulire questi punti. Ogni tipo di animale domestico richiederà un metodo diverso.

    1. Per trattare le feci degli animali domestici dovresti indossare guanti in lattice. Puoi raccogliere i contaminanti con un giornale o della plastica per facilitarne lo smaltimento. Assicurati di smaltirlo in sacchetti sigillati e gettarlo all’esterno per scopi igienici.
    2. I pasticci liquidi come Diarrhea avranno un approccio leggermente diverso. Usa un prodotto per la pulizia dei tappeti formulato per trattare le macchie di animali domestici come Rocco & Roxie Stain and Odor Eliminator. Nebulizzare abbondantemente l’area con questo prodotto, quindi asciugare. Poiché questo prodotto contiene enzimi, questi si nutriranno dei residui di ammoniaca dagli escrementi degli animali domestici per rimuovere l’odore .
    3. Per gli odori degli animali domestici, puoi preparare una miscela usando un quarto di tazza di aceto bianco e un litro d’acqua. Spruzzare questa miscela sulla fonte dell’odore, lasciarla per diversi minuti, quindi asciugare.
    4. Il detersivo per bucato antimacchia è l’ultima opzione. Mescola questi due ingredienti in un flacone spray, quindi spruzza la macchia con esso. Lascia agire il detersivo sul tappeto per alcuni minuti per permettere alla macchia di asciugarsi. Usa l’acqua per risciacquare la macchia, quindi asciuga con un asciugamano bianco e pulito.

    Fuliggine

    la fuliggine potrebbe essere un problema se il tuo camino o camino tradizionale è in uso.

    È facile da gestire con gli strumenti giusti.

    1. Puoi usare un cucchiaio per raccogliere grandi ceneri e particelle di fuliggine in un sacchetto di plastica. Non strofinare troppo forte, poiché la fuliggine potrebbe facilmente disintegrarsi e entrare nelle fibre del tappeto.
    2. Dopo aver rimosso la fuliggine sciolta, cospargi uno strato di bicarbonato di sodio sull’area macchiata. Non strofinare, ma lasciarlo in superficie.
    3. Dagli un’ora prima di procedere al passaggio successivo.
    4. Rimuovere i residui di bicarbonato di sodio insieme alla fuliggine rimanente utilizzando un aspirapolvere.
    5. Se trovi delle macchie di fuliggine ancora presenti, usa l’alcol e un tovagliolo di carta per pulirle.
    6. Ripetere il passaggio 6 secondo necessità per le macchie rimanenti.

    Melma

    I bambini adorano giocare con la melma. È un modo per tenere occupati i tuoi bambini senza dover fare affidamento su un dispositivo digitale. Tuttavia, giocare con la melma è disordinato e pulire il tappeto può essere difficile. Non temere, ci sono diversi metodi per rimuovere lo slime secco e umido dal tappeto .

    È molto più facile sbarazzarsi della melma fresca. È più facile sbarazzarsi della melma se la prendi in tempo. Per rimuovere eventuali residui bagnati, tampona il tappeto.

    La melma secca è più difficile e richiede più passaggi.

    1. Aggiungi acqua tiepida in un flacone spray e satura lo slime abbastanza da inumidirlo.
    2. Per estrarre lo slime, usa un tovagliolo di carta o un panno.
    3. Se l’acqua da sola non è sufficiente, considera l’aggiunta di aceto alla miscela. L’aceto può essere utilizzato per attivare la viscosità delle fibre del tappeto e rimuoverla.
    4. Puoi anche provare Googone per rimuovere lo slime dalla pelle.
    5. Per rimuovere i residui di melma dalle fibre, utilizzare uno strumento pennello. Non spingere troppo o muoverti in modo circolare. Strofina in linea retta in una direzione, usando una forza sufficiente per rimuovere i resti di melma.
    6. Aspirare i resti del tappeto e renderlo di nuovo soffice .

    Macchie Di Cera

    Può essere difficile trattare con la cera a causa della sua viscosità, ma è possibile con gli strumenti e le tecniche giuste.

    1. I cubetti di ghiaccio possono essere avvolti in un asciugamano e poi applicati sulla macchia gengivale. Questo aiuterà a separare la cera dalle fibre del tappeto.
    2. Raschiare la cera con un coltello smussato.
    3. Verificare eventuali residui. Copri la cera con un asciugamano e usa un ferro da stiro per assorbirla.
    4. Molto probabilmente, sul tappeto rimarranno macchie di colorante di cera, puliscile usando una soluzione detergente per tappeti o alcol.
    5. Asciugare per rimuovere l’umidità.
    6. Aspira il tappeto per ripristinarne la morbidezza.