Shape Cut è Perfetto Per Tagliare Quadrati E Strisce Veloci E Precisi

Lucidi Taglio Sagomato Per Quadrati E Strisce Rapidi E Precisi

Lucidi Taglio Sagomato Per Quadrati E Strisce Rapidi E Precisi

La forma tagliata da June Tailor

è una guida da taglio in plastica trasparente e un righello quadrato di circa 41 cm con molte lunghe fessure per guidare la taglierina rotante nel taglio di strisce e altre forme che usi nel quilting.

Ogni fessura è lunga 30 cm e corre parallela l’una all’altra.

Lo Shape Cut è stata la prima cosa che ho visto. Ho pensato che sarebbe stato ottimo per tagliare le strisce. Ma dopo i miei test ho deciso che mi piace anche per tagliare certe forme.

Un Approccio Diverso Al Taglio

La differenza principale tra l’utilizzo di Shape Cut e l’utilizzo di altri righelli è il taglio. Per utilizzare la maggior parte dei righelli per quilting, fai scorrere la taglierina rotante lungo il bordo esterno del righello. Non è così con lo Shape Cut. Per utilizzare lo Shape Cut, fai passare la taglierina rotante attraverso le fessure.

Anche se all’inizio può sembrare strano, trovo che mi piaccia questo approccio. Lo Shape Cut elimina i passaggi e mi permette di fare di più in un tempo più breve.

Dovrai allineare il righello e fare un taglio. Quindi sposta il righello in modo che possa essere spostato. Continua a ripetere questi passaggi finché non hai tagliato tutto il tessuto. Dovrai anche squadrare il tessuto dopo ogni taglio per garantire strisce dritte.

Con lo Shape Cut, allineo il righello, faccio un taglio, faccio un altro taglio e un altro e un altro ancora fino a quando non ho tagliato un piede di tessuto. Solo allora posso spostare il righello.

Strisce Di Taglio

Strisce Di Taglio

Il mio primo test dello Shape Cut è stato quello di tagliare delle strisce. Ho piegato il tessuto da cimosa a cimosa e poi di nuovo da piega a cimosa. Ho allineato la piega lungo la linea orizzontale zero (in basso) su Shape Cut. Ho allineato il bordo del tessuto grezzo appena a sinistra della fessura verticale zero (più a sinistra).

Il mio primo taglio, nella fessura zero, ha squadrato automaticamente il tessuto. Successivamente, ho tagliato le strisce che mi servivano nelle fessure. Perché stavo tagliando 1-

Poi ho preso lo Shape Cut, l’ho allineato al mio tessuto non tagliato come descritto sopra e ho ricominciato a tagliare dalla fessura zero. Zero, 1-

Ho usato lo Shape Cut anche per tagliare le strisce di rilegatura. Per prima cosa ho tagliato la rilegatura a grana dritta. Poi ho piegato un po’ di tessuto sullo sbieco e ho tagliato le strisce di sbieco. Il modo più semplice per tagliare rapidamente più strisce dritte è con Shape Cut!

Quale Taglierina Rotante è La Migliore?

Jean, la mia amica che mi ha prestato questo prodotto da recensire, ha commentato che la prima volta che l’ha usato si è sentita come se stesse tagliando lo Shape Cut insieme al tessuto (anche se non lo era). La prima volta che l’ho provato, è stata anche la mia reazione. Per vedere se qualcuno dei miei cutter rotanti si sarebbe sentito diverso nello Shape Cut, ho deciso di testarli tutti.

Qual è la migliore macchina da taglio rotativa per questo lavoro? Sia io che Jean avevamo usato la taglierina rotativa Olfa da 60 mm. La lama di questa taglierina è abbastanza grande da raggiungere il fondo delle fessure, ma è troppo grande per adattarsi facilmente alle aperture a goccia all’inizio e alla fine di ogni fessura. Queste aperture sono progettate per facilitare l’avviamento della lama nella fessura. Poiché la lama da 60 mm è così grande, non è stato particolarmente facile posizionarla nelle lacrime.

Così ho deciso di provare qualcosa di più piccolo: l’Olfa 28mm. La forma della taglierina, la protezione della lama e la lama piccola hanno fatto sì che la parte tagliente della lama non potesse raggiungere la fessura Shape Cut attraverso il tessuto e sul tagliere. Ho dovuto tenere il manico verso l’alto in modo che fosse perpendicolare al mio tagliere. In questo modo la parte tagliente della lama era completamente impegnata nella parte inferiore della fessura.

Ma tenere la lama in questa posizione non era molto comodo, per non parlare degli effetti che avrebbe avuto sul mio polso anche dopo una breve sessione di taglio. L’Olfa 28mm è stata la scelta migliore.

Provando Le Fiskar 45mm

Poi ho preso la mia Fiskars 45mm. La forma del coprilama e le dimensioni della lama hanno reso questo cutter rotante molto più comodo da usare con lo Shape Cut. È stato molto più facile avviare la lama da 45 mm a gocce che da 60 mm. La lama potrebbe raggiungere facilmente il tagliere e fare un buon lavoro di taglio del tessuto.

Successivamente ho provato la taglierina rotativa blu Dritz con il coprilama retrattile automatico. Questo era il peggiore da usare con lo Shape Cut. Lo spessore del coprilama costringeva la lama all’estrema sinistra della lacrima.

La lama di Dritz è saltata fuori dalle fessure quando ho provato a tagliarli con essa. Poi è salito sopra il mio Shape Cut. Oltre ad essere pericoloso, ho effettivamente messo un graffio nella lacrima cercando di far funzionare questa taglierina rotante. Ho deciso che se dovessi lavorare così duramente per tagliare le strisce, sarei tentato di buttare via la taglierina rotante, lo Shape Cut o entrambi.

Poi ho provato una taglierina rotativa generica molto economica che ho acquistato da JoAnns per tagliare la carta. Poiché ha una forma simile all’Olfa, tagliava bene come le frese dell’Olfa. Ma non doveva essere tenuto dritto come l’Olfa 28mm. Era anche più facile da avviare rispetto all’Olfa 60mm.

Taglierina Rotante A Cambio Rapido, 28 Mm

Infine, ho provato la mia taglierina rotativa a cambio rapido Olfa

con ciascuna delle sue tre lame di diverse dimensioni. Questo cutter era il mio preferito per l’utilizzo di Shape Cut, con la sua lama da 28 mm.

Il suo design lo rende più comodo da usare in Shape Cut rispetto ad altri modelli. La lama può anche tagliare abbastanza in profondità nelle fessure in modo che il tessuto possa essere tagliato facilmente.

La taglierina rotativa a cambio rapido con la lama da 28 mm installata è stata quella che ho usato per tutti i miei test di Shape Cut. È sicuramente quello che consiglio di utilizzare con il taglio Shape.

Forme Di Taglio

Immagino che ormai ti starai chiedendo quali forme è progettato per tagliare questo righello scanalato. Le istruzioni di June Tailors mostrano anche come usare Shape Cut per tagliare le strisce.

Un gallone è la prima forma. Le istruzioni dicono di piegare il tessuto a ventaglio in una striscia di qualsiasi larghezza. Quindi, allineare la striscia piegata con la linea a 45° o 60°. Quindi tagliare le fette dalla striscia nella larghezza desiderata. Ogni fetta si aprirà come bambole di carta per darti una serie di galloni che assomigliano a un fulmine.

Anche se adoro la forma del fulmine, non è qualcosa che trovo molto utile per il quilting. Ma potrei immaginare di usarlo come disegno lungo l’orlo di una gonna.

Lo Shape Cut è ottimo per tagliare i quadrati. Per prima cosa, ho tagliato un intero Shape-Cuts del valore di strisce di 5 cm. Successivamente, ho posizionato con cura il tessuto in modo che non si muovesse e ho ruotato il taglio sagomato di 90° per tagliare le stesse fessure. Il mio secondo ciclo di tagli era ad angolo retto rispetto al primo, quindi ho ottenuto 120 quadrati di due pollici in pochissimo tempo.

Mi piace anche lo Shape Cut per tagliare i diamanti. Lo Shape Cut è efficiente e facile quasi quanto tagliare i quadrati. C’è un’eccezione. Per tagliare correttamente i diamanti a 60 gradi, è importante che lo Shape Cut sia ruotato in senso orario e non antiorario. Ciò ti consentirà di creare stelle a sei punte o blocchi di tumbling con diamanti a 60 gradi, nonché diamanti a 45 gradi per stelle a otto punte.

Lo strumento è stato ottimo per realizzare una trapunta per bambini per il mio amico, che stava aspettando un bambino.