Quali Razze Di Cani Non Devono Essere Rasate

Le giornate si fanno più calde ed è arrivata la primavera. Molti proprietari di cani stanno iniziando a pensare di radere il proprio cane o portarlo al salone di toelettatura. La maggior parte delle razze canine inizia a perdere pelo in primavera, mentre altre hanno bisogno di essere rasate per aiutarle a raffreddarsi. La rasatura del tuo cane può migliorare le condizioni del mantello, ridurre lo spargimento e mantenere il cane fresco quando fa caldo. Alcune razze di cani dovrebbero essere rasate, ma i Labrador e altri Labrador no.

Continua a leggere se non sei sicuro se radere il tuo cane. Questo articolo dirà quali razze di cani non dovrebbero essere rasate.

Non Radere Le Razze Di Cani A Doppio Pelo

Sebbene il tuo cane possa sembrare molto caldo durante l’estate, alcune razze non dovrebbero essere rasate. I cani ansimano per rinfrescarsi e perdono anche la pelliccia, quindi il loro mantello è più leggero e fresco durante l’estate. Le razze di cani a doppio rivestimento sono spesso chiamate a doppio rivestimento. Queste razze non dovrebbero essere rasate. Le razze di cani da lavoro o da pastore hanno comunemente un doppio mantello, inclusi Golden Retriever, Collie e Husky.

I rasoi per Labrador e Husky possono causare danni ai loro cappotti. Diventerà pungente e scomodo nel tempo.

Tutte Le Razze Di Cani Che Non Dovrebbero Essere Rasate

Ecco un elenco contenente le razze di cani che non dovresti raderti:

  • Tutte le razze di Terrier
  • Husky o Alaskan Malamute
  • Pastori tedeschi, inglesi e australiani
  • Cani da pastore compresi i Collie
  • Terranova e Bovaro del Bernese
  • Shih Tzu
  • Labrador e Golden Retriever
  • Chow
  • Pomerania
  • Grandi Pirenei
  • Cavalier King Charles
  • Beagle
  • Coonhound
  • Corgi
  • Schnauzer
  • Havanese
  • Pomerania
  • I cani ibridi come Labradoodles e Goldendoodles non devono essere rasati o qualsiasi cane con un genitore nell’elenco sopra.
  • Razze di cani a doppio rivestimento

I cani a doppio rivestimento hanno un soprabito che li protegge dai raggi solari e da fattori ambientali come polline, sporco, insetti e altri inquinanti. Questi sono a volte conosciuti come peli di guardia e proteggeranno il tuo cane durante la stagione calda. I cani a doppio pelo avranno un sottopelo che spargerà in primavera per mantenerli freschi durante le stagioni più calde. È una buona idea spazzolare regolarmente il tuo cane durante lo spargimento per aiutare a eliminare i peli sciolti.

Lo spargimento è benefico in quanto consente all’aria di circolare intorno alla pelle del cane. Lo strato esterno di peli che il tuo cane perde rifletterà il calore del sole. Questo previene le scottature e il cancro della pelle.

I cani con un solo mantello, invece, hanno il pelo che cresce continuamente. Un singolo strato di pelliccia ricrescerà normalmente se viene rasato. La pelliccia di un cane a pelo singolo manterrà la sua consistenza originale anche dopo la ricrescita. I cani a doppio rivestimento avranno una consistenza diversa, quindi il pelo del tuo cane si sentirà più ruvido man mano che ricresce. Questo può essere pungente, pruriginoso e scomodo per il cane.

Potrebbe essere necessario radere i cani a doppio pelo se la loro pelliccia è arruffata o aggrovigliata. È meglio fare il bagno al tuo animale domestico e cercare di sbarazzarsi dei grovigli piuttosto che raderlo. Anche se potrebbe essere necessario tagliare i capelli arruffati, è meglio evitare di radersi il tuo animale domestico. La toelettatura regolare è un’idea intelligente. Ciò assicurerà che il pelo del tuo cane non diventi così arruffato da rendere impossibile il taglio. I proprietari che hanno rasato un cane a doppio pelo riferiscono che il pelo del loro animale domestico non si sente mai più lo stesso quando ricresce. Molti proprietari si pentono di aver rasato i loro animali domestici.

Conclusione

I cani a doppio rivestimento non sono raccomandati. Può causare problemi al tuo cane. Può sembrare che il tuo cane sarebbe più fresco senza un pelo pesante, ma i cani hanno i loro sistemi di raffreddamento biologico e non sudano come fanno le persone. I cani si rinfrescano perdendo il sottopelo e ansimando. Traspirano anche alle zampe e attraverso la circolazione sanguigna nelle parti più sottili della pelle, comprese le orecchie.

Le razze a doppio rivestimento sono più a loro agio nei climi più freddi rispetto all’estate. Il soprabito proteggerà il tuo cane dal sole e proteggerà da insetti e sporco. Gli husky e altre razze di cani non hanno pigmenti naturali della pelle, quindi sono più suscettibili alle scottature. Le allergie possono verificarsi quando tagli la pelliccia a doppio strato di un cane. Potrebbe non esserci il tempo per far ricrescere efficacemente il soprabito del tuo cane prima dell’inverno, il che lascerà il tuo animale domestico freddo.