I Cani Intelligenti Possono Imparare Rapidamente Le Parole, Ma Solo Dopo Aver Giocato Con I Loro Proprietari.

Una nuova ricerca mostra che i cani intelligenti possono imparare rapidamente. Scopri quali cani ne sono capaci.

Sebbene l’apprendimento dei nomi degli oggetti sia spesso considerato una capacità che solo gli umani hanno, le ultime ricerche mostrano che i cani intelligenti hanno la capacità di imparare rapidamente nuove parole senza alcun addestramento formale. In uno studio pubblicato su Scientific Reports, i ricercatori hanno scoperto che i cani intelligenti possono imparare nuove parole semplicemente giocando con i giocattoli per cani e i loro proprietari.

Nello studio condotto presso la Etvs Lornd University di Budapest, in Ungheria, i ricercatori hanno condotto esperimenti per verificare se un Border Collie di nome Whisky e uno Yorkshire Terrier di nome Vicky Nina potessero scegliere un giocattolo specifico semplicemente ascoltandone il nome. Gli esperimenti sono stati condotti in due condizioni: formazione formale o interazione sociale.

“Volevamo scoprire in quali condizioni i cani dotati potrebbero imparare nuove parole. Claudia Fugazza, prima autrice dello studio, ha affermato che Whisky e Vicky Nina sono state esposte a nuove parole in due condizioni. Sono state testate in un compito basato sull’esclusione e in un contesto ludico e sociale.

Nell’addestramento formale, i cani sono stati sottoposti a un compito basato sull’esclusione in cui sono stati presentati sette giocattoli familiari e uno nuovo. È stato detto loro il nome del nuovo giocattolo quattro volte e due minuti dopo è stato chiesto loro Bring (il nome dell’oggetto). I cani sono stati in grado di identificare i nuovi giocattoli attraverso l’eliminazione. È stato chiesto loro di identificare il giocattolo per nome solo quando tutti i giocattoli erano presenti.

Tuttavia, dopo un periodo di gioco con i loro proprietari, entrambi i cani hanno mostrato un’alta percentuale di successo nel riuscire a individuare e selezionare il giocattolo corretto in base al suo nome. Il whisky ha recuperato il giocattolo giusto in 17 occasioni su 24, e Vicky Nina ha fatto ancora meglio, identificando il giocattolo corretto 15 volte su 20.

Quando l’esperimento è stato condotto di nuovo con 20 nuovi cani, nessuno è stato in grado di apprendere il nuovo nome, suggerendo che solo i cani molto intelligenti sono in grado di apprendere rapidamente. I ricercatori hanno lanciato la Genius Dog Challenge per approfondire le capacità di apprendimento di cani speciali come Whisky e Vicky Nina.
Compila il modulo di domanda se ritieni che il tuo cane sia in grado di essere un ottimo compagno canino.