È Così Che Funziona. Le Differenze Tra Pelo Di Cane E Pelo Di Cane

Troppe persone non sanno distinguere tra peli di cane e pelo di cane. La maggior parte delle volte, le due parole sono usate in un modo come se fossero la stessa cosa. I peli di cane e la pelliccia di cane sono due materiali distinti che possono essere trovati sui corpi dei cani.

Questo articolo non solo spiegherà cosa sono la pelliccia e il pelo di cane, ma sfaterà anche alcuni miti su queste due cose.

Il pelo e il pelo del cane sono chimicamente identici. Il loro componente principale è l’ischeratina, la stessa sostanza chimica di cui sono fatte le unghie e la pelle. A parte questo, possono essere distinti da come si sentono e da come vengono mantenuti.

Un malinteso comune è che i cani che hanno peli a causa della pelliccia hanno meno possibilità di causare allergie nelle persone allergiche ai cani. Le razze ipoallergeniche prendono il nome da loro. Alcune delle razze più conosciute sono il Solky Terrier, il Levriero afgano e il barboncino.

Tuttavia, questo è parzialmente vero.

La verità è che pelliccia e capelli non sono allergeni, quindi non possono causare una reazione allergica. I fattori scatenanti sono catene e composti proteici che provengono dalla pelle, dalla saliva e da altre parti del corpo del cane. Tuttavia, i capelli e la pelliccia possono diffondere peli (squame di pelle o capelli di dimensioni minuscole che potrebbero essere allergenici). Questo è il motivo per cui così tante persone credono che i capelli e la pelliccia non dovrebbero essere usati da persone con allergie.

Ciclo di crescita dei capelli e della pelliccia
__S.17__ Di conseguenza, i capelli perdono meno del pelo.

Come parte dei loro cicli di crescita, sia la pelliccia che i capelli attraversano una fase chiamata crescita. La lunghezza di ciascuna di queste fasi rappresenta uno degli elementi essenziali per distinguere il pelo dal pelo.

Il modo migliore per capire come la pelliccia e il ciclo di crescita dei capelli sono diversi è suddividerlo in ciascuna delle fasi distinte:

Anagen mostra la prima fase della crescita.

A questo punto, il follicolo diventa attivo.

Catagen è anche conosciuto come lo stadio transitorio. La fase transitoria è quando la guaina della radice si attacca al capello e la crescita si ferma.

Il telogen è una fase in cui i capelli non crescono ma non muoiono.

La fase esogena è quando i capelli iniziano a cadere e il ciclo ricomincia. Tipicamente, la fase esogena avviene durante i mesi estivi. Questo fa parte del naturale processo di muta, in cui il vecchio strato invernale deve essere rimosso per far posto al nuovo.

In breve, il pelo del cane attraversa una fase anagen più lunga e di conseguenza perde meno. Mentre la pelliccia del cane ha una fase anagen più breve e perde di più.

Abbiamo anche compilato un elenco delle razze canine che perdono di più.

Differenze di consistenza I capelli sono in genere più lunghi, più fini e più lisci dei capelli. Puoi avere i capelli ricci, lisci o mossi. I capelli ricci possono intrappolare gli allergeni e scatenare allergie. Le razze canine con pelo hanno solo uno strato mentre quelle con pelo hanno due strati: un sottopelo e un mantello.

La pelliccia è molto più corta dei capelli, ma è anche più densa. Il ciclo di crescita della pelliccia è più veloce di quello dei capelli e perde molto di più. Ciò si traduce in concentrazioni più elevate di peli.

Razze di cani popolari con i capelli
__S.18__ È impossibile prevedere per quanto tempo cresceranno i loro capelli se non vengono tagliati. Alcune razze sono completamente glabre.

Molti non perdono. Molte di queste razze sono classificate come ipoallergeniche.

Le razze grandi con pelo dominante sono:

  • Cane d’acqua portoghese
  • Inca peruviano
  • Xoloitzcuintli
  • Barboncino
  • Schnauzer gigante
  • Irish Water Spaniel

Ogni razza ha le proprie esigenze di toelettatura, con la stragrande maggioranza che necessita di cure almeno mensili. Alcune razze devono essere curate quotidianamente.

I cani di razza media includono la più ampia gamma di cani senza pelo. Queste razze appartengono a questa categoria:

  • Kerry Blue Terrier
  • Barboncino in miniatura
  • Bedlington Terrier
  • pianura polacca
  • Fox Terrier a pelo duro

Lo Xolo in miniatura è l’unica vera varietà senza peli in questo assemblaggio. Mentre il Basenji, il Bergamasco e il pul, hanno un particolare pelo corto e morbido che se lasciato incustodito salterà nello stile rastafariano.

Queste sono le razze piccole e giocattolo più conosciute che hanno il pelo:

  • Yorkshire Terrier
  • Shih-Tzu
  • Barboncino in miniatura
  • maltese

Questo piccolo compagno ha bisogno di essere curato mensilmente. Un aspirapolvere per animali domestici è appositamente progettato per sbarazzarsi di tutta quella fastidiosa pelliccia. Questa varietà è anche conosciuta come Grifone di Bruxelles e Bolognese. Sono entrambi senza peli.

Ultimi pensieri

In sostanza, capelli e pelliccia sono la stessa cosa. C’è un problema: hanno nomi diversi per descrivere alcuni tratti che condividono.

Allo stesso tempo, si può affermare con certezza che né i capelli né la pelliccia sono ipoallergenici al 100%. Qualunque sia il pelo del cane, non c’è modo di sfuggire al pelo. L’unica differenza è quanto o quanto poco peli possono essere intrappolati nel pelo del cane.