9 Razze Di Cani Di Supporto Emotivo

9 Razze Di Cani Di Supporto Emotivo

Chiunque abbia mai sofferto di ansia o depressione sa quanto sia difficile alzarsi dal letto e affrontare la giornata. Anche coloro che sono abbastanza fortunati da non avere tali problemi, non capiranno mai la fatica di alzarsi la mattina. Non è raro che chi soffre di ansia debba trovare il modo di affrontarla. L’assunzione di antidepressivi e ansiolitici non è sempre la risposta, almeno non in sé e per sé. A volte, la risposta è inaspettata e si presenta sotto forma del migliore amico dell’uomo. I cani sono i compagni più meravigliosi per gli animali di supporto emotivo. Di seguito sono elencate alcune delle razze più popolari che possono essere utilizzate per tale funzione. Queste sono le migliori razze di cani per le persone che hanno queste importanti malattie mentali.

Pastore Tedesco

Mentre alcuni sono spaventati dalla vista di un pastore tedesco, altri lo trovano stimolante. I pastori tedeschi sono una delle razze di cani più versatili. Possono essere usati per tutti i tipi di cose diverse, dai cani guida o poliziotti ai cani vedenti e sì, cani di supporto emotivo. Possono essere utilizzati anche per quasi tutto il resto. Fanno solidi animali domestici di famiglia. Nelle giuste circostanze, di solito vanno d’accordo anche con gli altri animali della famiglia.

I pastori tedeschi possono essere testardi e hanno sicuramente il loro modo di fare le cose. Se si sentono obbligati a fare qualcosa, i pastori tedeschi possono essere testardi e spesso fanno cose che non dovrebbero. Sono anche alcuni dei compagni più leali e amorevoli che tu abbia mai incontrato. Un pastore tedesco è tuo amico per la vita. Anche se potresti non essere sempre d’accordo su tutto, il tuo pastore tedesco sarà lì per te quando ne avrai più bisogno. Molte persone li usano anche come cani di supporto emotivo e cani da guardia. Un pastore tedesco può essere un ottimo cane da servizio ed è abbastanza intelligente da sapere quando deve cambiare ruolo. Non ci sono molti cani che possono farlo, ma questa razza in particolare eccelle.

Border Collie

È difficile immaginare come qualcuno possa entrare in contatto con un Border Collie e non innamorarsi. I Border Collie sono bellissimi cani con cappotti fluenti e colorati e un’intelligenza che rivaleggia con qualsiasi altra razza di cane. Amano essere intrattenuti. In effetti, non ci sono molte cose peggiori di un Border Collie completamente annoiato che viene lasciato a se stesso per divertirsi. Si divertirà se glielo fai fare. La domanda è: ti sarà rimasta una casa quando avrà finito?

Scherzi a parte, i Border Collie creano davvero legami per tutta la vita con le persone. I Border Collie hanno un’innata capacità di percepire quando sei triste. Ogni volta che hanno la sensazione da te che qualcosa non va, fanno di tutto per cercare di migliorare le cose. Anche senza una formazione formale, hanno la tendenza a cercare di farti concentrare su di loro, distogliendo efficacemente la tua attenzione da tutto ciò che ti infastidisce. Spesso si siederanno accanto a te e offriranno una mano o una pacca sulla spalla. È difficile non vedere la luce alla fine quando si guarda negli occhi un Border Collie. I cani Border Collie sono intelligenti e compassionevoli. Ti aiuteranno a raccogliere i pezzi. Hanno una propensione scacciata, ma la loro personalità ne vale la pena.

Pastore Australiano

È chiaro che gli Australian Shepherd sembrano molto simili ai Border Collie. Sebbene tendano ad avere una struttura ossea più grande e abbiano più peli dei Border Collie, è difficile per molti distinguere i due. Sebbene gli Australian Shepherd abbiano alcuni tratti in comune con i Border Collie, non tutti. Uno dei tratti comuni che condividono le due razze è la capacità di rilevare quando qualcosa non va. Sembrano sempre essere lì per aiutarti nei momenti più difficili.

I pastori australiani sono ferocemente leali. I pastori australiani sono leali e possono legare con una sola persona, quindi potrebbero non essere adatti a famiglie numerose. Se invece vivi da solo, questa potrebbe essere la soluzione perfetta. Ti proteggeranno da tutti i lati una volta che avranno formato un legame con te. In quanto tali, diventano una specie di guardia del corpo pelosa ma, cosa più importante, sono sempre lì per te quando provi quei sentimenti di ansia o depressione che rendono così difficile superare la giornata. Possono aiutarti a calmarti se hai un attacco di ansia con il giusto allenamento.

Golden Retriever

I Golden Retriever sono cani intelligenti che sono quasi sempre bonari. In effetti, è molto raro imbattersi in un Golden Retriever che non vuole essere amico praticamente di tutti. Questo li rende ottimi candidati per gli animali di servizio. I Golden Retriever possono essere utilizzati come animali di servizio per non vedenti, ipoudenti e disabili fisici. Sono anche usati come cani da allerta per le crisi epilettiche e come animali di supporto emotivo. Alcuni di questi cani sono di razza, ma altri sono miscele di Golden Retriever.

La cosa importante da ricordare sui cani di supporto emotivo è che non sono lì solo per fornire conforto quando ti senti giù. Molti cani seguono un addestramento molto specifico per aiutarli a svolgere compiti come avvisarti che la frequenza cardiaca sta aumentando o aiutarti a riconoscere che potresti avere un attacco di panico. Questo accade spesso prima ancora che te ne rendi conto. I cani appositamente addestrati possono aiutarti a uscire dal caos e aiutarti a calmarti. Questo è fondamentale in tutti i casi, ma ancora più importante se soffri di ansia o depressione.

Labrador Retriever

Nella personalità, il Labrador Retriever assomiglia molto a un Golden Retriever. In questo senso, i Labs sono probabilmente alcune delle migliori razze di supporto emotivo là fuori. Sebbene alcuni di loro tendano ad essere un po’ carichi di energia, sono ottimi cani da servizio e sono facili da addestrare. In effetti, è spesso il loro atteggiamento generale spensierato e fortunato che li rende così adatti al ruolo di cane di supporto emotivo. Se le loro buffonate divertenti non aiutano con la depressione e l’ansia, è probabile che lo faranno.

Whippet

Quando pensi alle razze di cani che sono buoni cani di supporto emotivo, il Whippet probabilmente non è nella tua lista. Tuttavia, molte persone sottovalutano questi cagnolini veloci con un cuore d’oro. Molti whippet sono cani da corsa in pensione e non tutti hanno vissuto una vita migliore. Coloro che vengono adottati sono spesso così grati di avere un’altra possibilità nella vita che trascorreranno ogni momento a ricordarti quanto sono grati. I Whippet sono intelligenti, ma sono anche affettuosi. Stanno cercando qualcuno da amare e da cui essere amati. Quando hai ansia e depressione, puoi sentirti l’unica persona al mondo, anche in una stanza piena di persone. Un animale da compagnia che si siederà accanto a te e non darà nulla in cambio del tuo amore può fare un’enorme differenza nella tua prospettiva.

Levriero

Il Greyhound è un Greyhound, ma è un po’ più grande. Proprio come i Whippet, questi cani hanno tipicamente cani da pista in pensione che sono molto grati di avere un’opportunità per una vita diversa. Hanno la tendenza ad essere particolarmente affettuosi, anche in famiglie numerose o in presenza di altri cani. Naturalmente, ogni cane ha la sua personalità, ma nel complesso, i Greyhound sono animali domestici amorevoli che potrebbero diventare cani di supporto emotivo molto abili se date le giuste opportunità. Nella maggior parte dei casi ci vuole tempo e un po’ di pazienza da parte tua, ma potrebbe valere la pena.

Yorkshire Terrier

Forse stai cercando un animale di supporto emotivo che non sia grande come quelli di cui abbiamo discusso. Se questo è il caso, lo Yorkshire Terrier potrebbe essere esattamente quello che stavi cercando. Questi cani sono piccoli ma hanno una grande personalità. Sono della dimensione perfetta per poter salire in grembo e si godranno il tempo con te senza schiacciarti o distruggerti. Meglio ancora, possono farti ridere mentre lo fanno. Sono anche ottimi cani per la vita in appartamento.

Questi cani di piccola taglia sono in grado di legare solo con una o due persone. Si legheranno con te e vorranno stare con te finché sarai lì. Se stai cercando un cane di supporto emotivo che puoi portare al lavoro o qualcosa di simile senza causare stress eccessivo a tutte le altre persone coinvolte, questa potrebbe essere l’opzione perfetta. Questi cani sono abbastanza piccoli da poter essere trasportati in uno zaino o sotto la scrivania. Questo può essere un grande vantaggio se hai bisogno del tuo cane di supporto emotivo per poter entrare nel mondo del lavoro e condurre la vita produttiva che ogni persona merita di avere.

Staffordshire Terrier Americano

Questa particolare razza ha la tendenza a sorprendere alcune persone. L’American Staffordshire Terrier (o Pitbull) ha una terribile reputazione nei media. La maggior parte delle persone crede a ciò che vede nelle notizie locali. Pensano che questa razza di cane sia la più malvagia. Sono alcuni dei cani più amorevoli e premurosi che tu abbia mai incontrato.

Ora che hai più informazioni sulle razze di cani che sono generalmente utilizzate come animali di supporto emotivo, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’idea di prenderne uno tuo. Se un cane ha il giusto temperamento e riceve l’addestramento corretto, può essere un ottimo cane di supporto emotivo. Potresti essere interessato a una di queste razze, ma puoi anche seguire il tuo istinto. Questa potrebbe essere una delle decisioni più importanti che prendi.

Domande Frequenti

Quale Razza Di Cane è La Migliore Per L’ansia?

Sarebbe sciocco affermare che una razza di cane può calmare qualcuno con ansia. Puoi raggiungere questo obiettivo con uno qualsiasi dei cani in questo elenco o anche quelli che non sono stati inclusi nell’elenco. Si tratta davvero di trovare un cane con cui puoi entrare in contatto. Idealmente, vuoi trovarne uno che ti faccia sentire calmo quando pensi a quel particolare animale. Dopo aver raggiunto quell’obiettivo, un addestramento di base all’obbedienza e un addestramento speciale per il supporto emotivo potrebbero essere sufficienti.

Che Tipo Di Cane Dovrei Ottenere Per Il Supporto Emotivo?

Se stai pensando di ottenere un cane di supporto emotivo, potresti prendere in considerazione una delle razze elencate qui o anche considerare una razza completamente diversa. Puoi scegliere una razza particolare se hai già una razza di cane preferita e sei sicuro che possa essere addestrata correttamente.

Quali Cani Sono I Migliori Per La Depressione E L’ansia?

Qualsiasi cane con cui puoi entrare in contatto con chi può essere addestrato a seguire i comandi di base e quindi a riconoscere i segni e i sintomi di ansia e depressione può essere utilizzato in modo efficace. Mentre i cani che sono in questo elenco sono tra le razze più popolari per queste cose, l’elenco non dovrebbe in alcun modo essere considerato all-inclusive.