Dieta Terapeutica Per Cani

Negli ultimi anni, il mercato del cibo per cani è cresciuto. Ci sono centinaia di aziende di cibo per cani che offrono prodotti naturali, cibo per cani speciale per cuccioli e cibo per cani con stomaco sensibile. Ma che dire dei cani che sono malati o hanno una condizione cronica?

Immagine di Everson Mayer da Pixabay

Un veterinario autorizzato può dirti quando il tuo cane è pronto per una dieta terapeutica. Ti consiglieranno anche sulle migliori scelte alimentari per la salute del tuo cane. Questi prodotti sono venduti da molte cliniche veterinarie e dovrebbero essere usati solo come indicato da un veterinario.

C’è una giungla di opzioni di cibo per cani là fuori, ma sapendo cosa sono e cosa potrebbe suggerire un veterinario in caso di complicazioni mediche, aumenterai automaticamente le tue possibilità di aiutare il tuo cane a vivere una vita lunga e sana.

C’è Una Differenza Tra OTC E Alimenti Terapeutici

Prima di iniziare a pensare a una dieta terapeutica, è importante capire cos’è il cibo terapeutico e come si differenzia dal cibo per cani OTC. Il cibo per cani OTC è un’alternativa al cibo per cani su prescrizione che puoi acquistare senza consultare il tuo veterinario.

Ciò include le normali marche di alimenti per animali domestici. La maggior parte dei proprietari di cani che hanno cani sani mangia cibi OTC. Acana, Taste of the Wild Blue Buffalo, Orijen e Wellness Core sono alcuni esempi di marchi di alimenti per cani premium OTC. Pedigree e Dog Chow sono due opzioni di marca di cibo OTC di bassa qualità.

Una dieta terapeutica, invece, è quella modificata e progettata per contenere i nutrienti necessari per controllare lo sviluppo di determinate malattie e/o problemi di salute. I motivi comuni per cui un cane segue una dieta terapeutica sono (ma non sono limitati a) diabete, insufficienza epatica, problemi cardiaci, obesità, malattie renali croniche e altro ancora.

Alimenti Terapeutici Veterinari Per La Gestione Delle Malattie

Ci sono molte aziende di cibo per cani che producono diete terapeutiche per cani. Due dei più famosi sono Royal Canin e Hills Science Diet. Questi prodotti sono generalmente tenuti in magazzino da cliniche veterinarie negli Stati Uniti ea livello internazionale. Tuttavia, se la tua posizione non è vicino a uno di questi negozi, puoi comunque trovarli online.

Una dieta terapeutica fornisce una dieta equilibrata per un cane che non è in grado di digerire il cibo per cani normale. Prendiamo, ad esempio, le malattie renali. I reni svolgono la stessa funzione nel corpo di un cane come nel corpo di un essere umano; regolano la quantità di alcuni minerali (sodio e potassio per esempio) esiste nel flusso sanguigno e per rimuovere i prodotti di scarto che non appartengono. Trova i nostri alimenti per cani a basso contenuto di sodio più votati proprio qui.

Anche la produzione di urina è influenzata dai reni. Il tessuto renale non è più in grado di rigenerarsi dopo essere stato danneggiato. Molti cani anziani sono affetti da malattie renali. Può essere raccomandata una dieta terapeutica.

La dieta terapeutica per le malattie renali è generalmente povera di proteine e fosforo e non acidificata. Questa composizione riduce lo spreco di proteine e diminuisce la quantità di sostanze tossiche metaboliche nel corpo, che possono aiutare a prevenire che il tuo animale domestico diventi letargico o si ammali a causa della sua malattia renale. Sono disponibili diete terapeutiche simili. Riequilibrano il sistema canino, mantenendoli sani indipendentemente da eventuali condizioni preesistenti.

Considerazioni

I veterinari non sono sempre istruiti sull’alimentazione regolare del cane, ma nessuno meglio di loro sa di cosa ha bisogno un cane con una malattia cronica. Se sospetti che il tuo cane soffra di una malattia cronica, è importante portarlo dal veterinario. Saranno in grado di diagnosticare e consigliarti su come gestirlo.

Dovresti anche ricordare che sebbene non tutte le condizioni possano essere trattate, di solito possono essere gestite o rallentate con cibo per cani terapeutico. Senza una diagnosi, tuttavia, non c’è molto che puoi fare per il tuo cane, quindi assicurati sempre di sollevare qualsiasi dubbio con il tuo veterinario di fiducia.

Una dieta terapeutica dovrebbe essere introdotta lentamente. Inizia aggiungendo gradualmente piccole quantità del nuovo cibo al cibo esistente, quindi aumenta la quantità nei giorni successivi. Questo dovrebbe aiutare a evitare il mal di stomaco, ma anche la massima precauzione a volte non è sufficiente, quindi preparati a vedere eventualmente delle feci molli all’inizio. Eventuali problemi reali dovrebbero, come sempre, essere sollevati con il veterinario perché non tutti i cibi per cani funzioneranno bene per ogni cane.

Errori Da Evitare Con Le Diete Terapeutiche

Il cibo terapeutico per cani può essere pericoloso. Non darlo al tuo cane a meno che il tuo veterinario non lo abbia raccomandato. Questo può portare a seri problemi di salute. Se per qualche motivo ritieni di non poterlo permettere o se hai altri motivi per non voler acquistare il cibo terapeutico per cani prescritto dal tuo veterinario, portalo alla clinica veterinaria per vedere se possono offrire suggerimenti per il bene (e sicuro) alternative.

Un secondo errore è provare le diete terapeutiche senza consultare un veterinario. Questi tipi di alimenti umidi e croccanti e prodotti a base di croccantini non devono essere utilizzati come misure preventive.

L’autodiagnosi del tuo amico a quattro zampe potrebbe finire per fare più male che bene, e a volte può essere addirittura pericoloso. I proprietari di cani possono pensare che gli alimenti per cani terapeutici possano essere acquistati online o nei negozi di animali. Di solito non richiedono una prescrizione e sono quindi sicuri da usare senza la raccomandazione del veterinario.

Non è vero. Se non ti viene detto diversamente da un veterinario autorizzato dopo aver esaminato a fondo il tuo cane, dovresti attenerti all’OTC (normale).

Considerazioni Per I Cuccioli In Crescita

È insolito che i veterinari raccomandino l’uso di diete terapeutiche per i cuccioli, poiché i cuccioli di solito hanno esigenze nutrizionali molto diverse. Tuttavia, potrebbe essere necessario in casi gravi o per emergenze sanitarie (p. es., per riprendersi da una malattia trasmessa dalle zecche). Ma questo sarebbe in genere solo per tempi più brevi.

Un veterinario saprà cosa fare quando prescriverà cibo per cani come questo. Tuttavia, se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti, puoi sempre rivolgerti a loro per un consiglio su come integrare la dieta.

Conclusione Sulle Diete Terapeutiche

Una dieta speciale per un cane con problemi di salute può fare la differenza tra il tuo cane che si sente bene e il tuo cane che si sente male, e nessuno vuole che il suo amico peloso si senta peggio di quanto dovrebbe. I nostri cani meritano di vivere una vita lunga e sana dopo tutto quello che fanno per farci sentire amati e speciali; e anche se non possono vivere per sempre, c’è ancora molto che possiamo fare per migliorare la loro qualità di vita mentre sono ancora con noi.

Se pensi che ci sia qualcosa che non va nel tuo cane, o se sospetti che possa aver bisogno di una dieta speciale, allora è il momento di fissare un appuntamento presso la tua clinica veterinaria locale.

Fare Riferimento A