Come Socializzare Un Cane E Addestrare Un Cucciolo O Un Adulto Fido

Sebbene i cuccioli siano un fascio di gioia gioioso ed effervescente, hanno anche molte responsabilità. Quando porti a casa un cane, porti a casa la necessità di essere al passo con i bisogni e l’addestramento del vasino, i programmi di tiro del cucciolo, un solido piano per l’addestramento e la socializzazione per garantire un comportamento corretto nel cane in cui il cucciolo crescerà. La socializzazione è importante per i cuccioli, ma anche i cani adulti possono essere socializzati. Come socializzi il tuo cane con gli altri cani? Non importa quale sia l’età del tuo cane, avrai bisogno di pazienza, tenacia, umorismo e la volontà di lavorare in brevi sforzi per socializzare.

Cuccioli Di Socializzazione

Quando socializzi un cucciolo, fai il primo passo del viaggio che si tradurrà nell’allevare un cane ben educato. Il periodo critico di sviluppo per un cucciolo è quando può trovare una casa. Durante quel periodo di sviluppo, quando il giovane cucciolo viene portato ed esposto a una varietà di nuovi luoghi, persone, animali e circostanze in un modo positivo, il cane in cui crescerà sarà probabilmente un cane calmo e accogliente.

Capire Perché Dovresti Socializzare Il Tuo Cucciolo

I cani più pericolosi sono paurosi e aggressivi. I cani paurosi sono imprevedibili. Potrebbero mordere o fuggire e, poiché sono incerti su cosa fare, è difficile prevedere la scelta che faranno. I cani che sono stati socializzati da quando erano cuccioli sono più a loro agio con gli altri cani. I cuccioli correttamente socializzati hanno meno probabilità di sviluppare problemi comportamentali con l’avanzare dell’età. Un cane socializzato può affrontare nuove esperienze con sicurezza. I cani che non sono stati socializzati hanno meno probabilità di essere aperti all’apprendimento di cose nuove.

L’approccio Del Fucile Alla Socializzazione

Invece di concentrarti su un compito e poi passare a quello successivo, un approccio con il fucile consentirà a te e al tuo cane di divertirvi in aree apparentemente non correlate. Porta il tuo giovane cane o usa un trasportino per presentare il giovane cane a tante nuove persone, un altro cane, nuovi posti e nuove esperienze che puoi pensare che il tuo cucciolo vivrà più avanti nella vita. Dovresti usare un trasportino per evitare che il tuo giovane cane, che è ancora parzialmente vaccinato, venga infettato dall’influenza canina o dal cimurro nei cani. Al tuo cucciolo non dovrebbe essere permesso di mettere piede su qualsiasi superficie diversa dal tuo cortile, casa o proprietà di amici che hanno vaccinato i cani. Mantenere la varietà nella vita dei tuoi cuccioli darà al futuro cane una base di grande diversità. Il tuo cane sarà a suo agio e più prevedibile in più circostanze.

Inizia presto

Come tutti i comportamenti, è più facile insegnare presto al tuo cane come comportarsi in situazioni non familiari.

Mantieni positivo

I cuccioli imparano al meglio quando l’addestramento viene mantenuto come positivo nel tono e basato su ricompense, indipendentemente dal fatto che tali ricompense siano basate su giocattoli o cibo. La pazienza è la chiave di ogni allenamento. Ricorda di continuare a rafforzare il comportamento educato e appropriato di un cucciolo in modo coerente.

Sii minimalista

Le prime sessioni dovrebbero essere brevi per il bene dei cuccioli. L’addestramento può diventare travolgente per un giovane cucciolo. Non lasciare che i cambiamenti ti travolgano. Prova a presentarti i cani uno alla volta, piuttosto che un intero corso di socializzazione dei cuccioli. Prima di introdurre il tuo cucciolo in un veicolo più rumoroso, assicurati che si senta a suo agio prima di portarlo su un grande camion. Prendi le cose lentamente, mantieni il tono basso e lascia che il cucciolo si acclimi.

Cerca aiuto per socializzare

Chiedi assistenza per l’addestramento del cane alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi vicini, ai tuoi colleghi, ai pet sitter, agli accompagnatori e ai colleghi. Il tuo giovane cane sarà in grado di abituarsi a una varietà di cani, persone, immagini e suoni. Poiché il tuo cucciolo sarà presto abituato a stili diversi, è importante incoraggiarlo a indossare ciò in cui si sente più a suo agio. Tipi di peli e peli sul viso, occhiali e niente occhiali, diversi tipi di cappotti e pantaloni che potrebbero sbattere o trascinare e altri accessori che saranno nuovi per il cucciolo dovrebbero essere un’esperienza da cercare.

Mantieni la socializzazione lenta

La socializzazione eccessiva è possibile con i cuccioli. Questo è ciò che accade quando un cane giovane è esposto a troppo in un tempo troppo breve. Se vuoi evitarlo, inizia in piccolo. Invita un solo amico, lasciando che il cucciolo si prenda tutto il tempo che desideri per conoscere il tuo amico. Invita più amici dopo diversi incontri riusciti. Istruisci le persone con rispetto e gratitudine su come avvicinarsi al tuo cucciolo. Questo è il mezzo tradizionale per annusare le mani e accarezzare solo i punti sul corpo del cane con cui all’inizio è a suo agio.

Supervisiona tutto

Non importa quanto vadano d’accordo, i cani non dovrebbero mai incontrarsi. Devi stare a guardare nel caso in cui si verifichi un incidente o un momento di eccessiva esuberanza. Conosci i segnali, i comportamenti e il linguaggio del corpo dei tuoi cuccioli come le posizioni delle orecchie del tuo cane.

Periodo di socializzazione del cucciolo

Quando prendi il tuo cucciolo, probabilmente ti rimangono circa sei settimane di tempo ideale per socializzare rimanenti per darsi da fare. Sarai in grado di socializzare il tuo cucciolo ancora più velocemente se adotti un cane più grande. La maggior parte degli esperti ritiene che la socializzazione dei cani giovani funzioni al meglio quando i cuccioli hanno diverse settimane fino a raggiungere circa tre mesi di età.

Dai un’occhiata alle lezioni di cuccioli

In una lezione di cuccioli per l’addestramento precoce o la pura socializzazione, l’ambiente è impostato affinché i giovani si incontrino in sicurezza. Assicurati che il tuo addestratore professionista pulisca il cucciolo con le formule appropriate. Poiché la maggior parte degli addestratori richiede i registri delle vaccinazioni, questo ambiente controllato è più sicuro per l’interazione del tuo cane con altri cani.

Lista Di Controllo Per La Socializzazione Dei Cuccioli

Una lista di controllo per la socializzazione dei cuccioli può essere di base o incredibilmente dettagliata. Se vuoi coprire esempi specifici, assicurati di includere almeno alcune categorie generali.

Le Persone

Questa categoria prevede l’incontro con tutti i tipi di persone. Cerca di includere persone di diverse dimensioni, età e razze. Prendi nota dei diversi toni di voce che le persone hanno ed esponi il tuo cane anche a queste differenze.

Ornamenti Dei Popoli

Gli accessori possono scacciare un cane. Se non sono abituati a portare la barba o le donne con il cappello, alcuni cani potrebbero aver paura di loro. Gli occhiali da sole sono un altro accessorio che può causare sgomento nei cani giovani.

Posti

Puoi portare il tuo cucciolo in molti luoghi. Puoi portare il tuo cucciolo alla clinica del veterinario, al negozio di alimenti per animali domestici e in ufficio. La maggior parte delle persone è felice di vedere un cucciolo, quindi non dovresti avere molti problemi a ottenere il permesso.

Accettazione Delle Cure Di Routine

Prenditi cura dei piedi del tuo cucciolo in modo positivo e frequente. Il taglio degli artigli sarà più facile se usi le forbici invece di una smerigliatrice. Puoi spazzolare regolarmente il tuo animale domestico e pettinarlo con un tagliacapelli.

Suoni

Non vuoi che il tuo cane impazzisca quando suonano i campanelli. Invece, rendi il suono semplice. Molti cani ululano alle sirene e anche il tuono può gettare i cani in uno stato di caos. Questi scenari possono essere insegnati ai cuccioli il prima possibile. Questo ti aiuterà a mantenere il tuo cane calmo di fronte a forti tempeste e fuochi d’artificio.

Veicoli

I cuccioli dovrebbero essere abituati al traffico abbastanza giovani. È difficile camminare vicino al traffico con un cane che ha paura. I cani dovrebbero anche abituarsi a guidare nei veicoli.

Altri Animali

Puoi esporre il tuo cane ad altri cani, gatti, uccelli, scoiattoli e persino uccelli. Potresti avere più animali a cui esporre il tuo cucciolo se vivi in una fattoria. Un cane da fattoria a tutto tondo li conoscerà tutti. Un parco per cani è buono per i cuccioli più grandi che sono vaccinati per soddisfare una varietà.

Oggetti In Movimento

Il tuo cane dovrebbe essere in grado di muoversi insieme a passeggini, sedie a rotelle e ascensori su e giù. Chiedi al tuo giovane cane di imparare ad andare in bicicletta. Dovresti insegnare al tuo cucciolo a rispettare e non temere le ruote.

Tenere Al Sicuro Il Tuo Cucciolo Socializzante

La sicurezza del tuo giovane cane dipende dalla socializzazione. Può salvarti la vita. Secondo l’American Veterinary Society of Animal Behaviour, i problemi comportamentali sono più comuni delle malattie infettive nei cani di età inferiore ai tre anni. Sebbene sia più facile somministrare al tuo cucciolo le iniezioni programmate che addestrarlo in modo coerente, entrambi sono essenziali per il suo benessere. Più in particolare, usa un guinzaglio quando esplori nuove scene e tieni il tuo cucciolo non vaccinato lontano dalle aree visitate da altri animali.

Socializzare Un Cane Adulto

Socializzare i cuccioli è facile come esporli il più possibile alle immagini, agli odori e ai suoni di questo mondo. Tuttavia, i cani adulti richiedono più assistenza che semplicemente assorbire nuove esperienze e integrarle in un’esperienza quotidiana. I cani più anziani possono essere più difficili, specialmente quando sono più grandi e di razza diversa.

Allenati A Osservare

Imparare a conoscere il tuo cane più anziano è la base più vitale dell’allenamento di socializzazione.

Iscriviti A Un Corso Di Addestramento Per Cani

I professionisti possono essere molto utili. Gli addestratori di cani possono aiutarti a comunicare meglio con il tuo cane. Sono inoltre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Gli addestratori di cani ti aiuteranno a risolvere i problemi.

Sapere Quando Ignorare

Quando il tuo cane più grande ha paura di qualcosa, indipendentemente da cosa sia, lascia che il tuo cane si nasconda. Non inseguire, confortare o tentare di trascinare il cane fuori dal nascondiglio. Puoi insegnare al tuo cane a ignorarti in modo da poter dare i segnali giusti. Non devi essere troppo consolante. Mantenere la calma.

Il Relax è Fondamentale Quando Si Tratta Di Cani Adulti

Una volta che il terrore è finito, rilassati. Come se nulla fosse accaduto Aspetta il tuo cane più grande. Accetta il comportamento spaventoso e ignoralo. Vai avanti con la tua giornata. Rilassatevi con un libro o un programma televisivo. Ricorda che gli ambienti calmi possono creare cani calmi.

Mantieni L’aspetto Divertente

I cani sono molto simili ai bambini. Se non trovano piacevole l’attività, non ne saranno interessati. Mantieni la socializzazione piacevole in tutti gli aspetti. Usa il rinforzo positivo e i giocattoli per cani per premiare o attirare il tuo cane. Dai al tuo cane più grande la possibilità di dimostrare la propria sicurezza. Chiedi ai tuoi amici di portare uno di questi dolcetti.

Domande Frequenti

Come Posso Socializzare Il Mio Cane E Gli Altri Cani?

Se al tuo cane non piace incontrare altri cani faccia a faccia, prova a girarne uno alla volta mentre è al guinzaglio. Lascia che le annusate vengano scambiate come fanno i cani e poi consenti loro di girare con questa nuova conoscenza reciproca.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Socializzare Un Cane?

Assegna al processo, almeno, un mese. Ricorda che ogni cane è diverso, ogni addestratore è diverso e tuttavia non esistono due serie di circostanze identiche.

Come Faccio A Rendere Il Mio Cane Più Amichevole?

Fai in modo che il mondo piova prelibatezze. Il trattamento preferito del tuo cane dovrebbe essere disponibile per tutti, dall’addetto alla consegna della carta al vicino in fondo alla strada al cugino che visita una volta all’anno. Puoi usare ogni scusa per ottenere bocconcini per il tuo cane.

Perché Il Mio Cane è Aggressivo Verso Gli Altri Cani?

Parla con un addestratore della storia del tuo cane e di come si è comportato nei confronti degli altri cani. Forse il motivo è la paura, forse il cane è intatto e in quella parte del loro ciclo di accoppiamento, forse il tuo cane è stato attaccato una volta e si ricorda dell’incidente.

Come Socializzare Un Cane Anziano:

Sii paziente, sii persistente e sii divertente quando socializzi con un cane più grande. Prova una lezione o un consulto con un istruttore se hai problemi.