Artrosi Nei Gatti Come Curarla E Riconoscerla

L’osteoartrite nei gatti è sottodiagnosticata e sottotrattata. Riconosceresti i segni di una dolorosa artrite nel tuo gatto?

I proprietari e i veterinari spesso trascurano i segni dell’osteoartrite nei gatti. Sebbene i raggi X delle articolazioni del gatto possano mostrare fino al 90% di avere l’artrite, è possibile che solo la metà di loro venga diagnosticata. Questo perché i segni dell’artrite nei gatti sono sottili e il loro stress in clinica rende difficile un esame significativo. Il genitore dell’animale domestico è responsabile di individuare segni di artrite felina nel proprio gatto. Diamo un’occhiata a come si presenta l’artrite e come individuarla nel tuo gatto.

Artrosi Nei Gatti: Diagnosi

Molti casi di artrosi nei gatti non vengono diagnosticati perché è così sottile. Il tuo veterinario dovrebbe essere consultato se sospetti che il tuo gatto possa avere l’artrite. Proveranno a esaminare il tuo gatto, ma è probabile che la sindrome del camice bianco renda difficile la diagnosi. Per escludere altre cause e garantire la sicurezza, potrebbero essere necessari esami del sangue. Se il tuo gatto è troppo giovane per soffrire di artrite, potrebbero essere consigliate anche le radiografie.

Tuttavia, la maggior parte delle diagnosi di artrite nei gatti si basa sulle tue osservazioni. I questionari chiamati Clinical Metrology Instruments o CMI possono aiutarti a valutare i sintomi e la loro gravità. Gli studi hanno convalidato molte delle opzioni, come l’indice del dolore muscoloscheletrico felino. Questi possono aiutare a diagnosticare l’artrite e anche a valutare la risposta al trattamento.

A volte, un trattamento di prova aiuta con la diagnosi. Ciò comporta dare sollievo dal dolore per una settimana o due e quindi valutare la risposta. Se i sintomi migliorano, il gatto era doloroso e avrà bisogno di cure a lungo termine. A volte, i sintomi del gatto ricompariranno dopo la fine del ciclo. Questo conferma la diagnosi.

I Gatti Possono Essere Curati Per L’artrosi

L’artrite è una condizione cronica che provoca dolore e deve essere trattata per motivi di benessere. Ricorda, poiché nascondono così bene i segni, molti gatti provano più dolore di quanto lasciano intendere e questo può rendere difficile la scelta del livello di trattamento appropriato.

A volte, ci vogliono tentativi ed errori per trattare l’artrosi nei gatti. La combinazione di diverse opzioni può comportare un maggiore sollievo dal dolore e un minor numero di effetti collaterali.

Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS),

Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei FANS

I FANS sono il cardine della terapia dell’artrite per gatti, cani e esseri umani. Questi farmaci agiscono riducendo l’infiammazione delle articolazioni e quindi riducendo il dolore. I FANS possono essere somministrati una volta al giorno, due volte al giorno o secondo necessità, a seconda della formulazione e del caso individuale, ma è importante ricordare che la necessità può essere difficile da determinare nei gatti. Alcuni gatti hanno manifestato effetti collaterali da FANS più vecchi. Sebbene le nuove generazioni di farmaci li abbiano ridotti, i veterinari raccomandano ancora di monitorare i reni nei gatti anziani usando i FANS regolari.

I FANS possono essere acquistati solo con una prescrizione, ma una volta che il tuo gatto lo assume a lungo termine, puoi chiedere al tuo veterinario di produrre una prescrizione scritta da compilare in qualsiasi farmacia, comprese le farmacie online.

Integratori Articolari

Gli integratori per le articolazioni sono progettati per aumentare i livelli di vari nutrienti ritenuti importanti per la salute delle articolazioni. Glucosamina, condroitina e Omega-3 sono ingredienti comuni, ma puoi anche trovare combinazioni di curcuma, MSM, cozze dalle labbra verdi e insaponificabili di avocado e soia (ASU). Gli integratori per le articolazioni non sono fortemente regolamentati, quindi possono variare notevolmente in composizione, appetibilità e prezzo, ma il tuo veterinario sarà in grado di aiutarti. Sebbene questi integratori non soggetti a prescrizione medica non siano in grado di alleviare il dolore da artrite, possono ridurre la necessità di FANS.

Laser, Fisioterapia E Agopuntura

A seconda del tuo gatto, potresti provare la terapia laser, la fisioterapia e/o l’agopuntura, che possono aiutare con i sintomi dell’artrite. Sebbene molti veterinari offrano la terapia laser, potrebbero aver bisogno di indirizzarti a qualcuno che possa curare i gatti. Puoi trovare un veterinario nelle vicinanze che pratica l’agopuntura.