6 Suggerimenti Per La Scelta Dei Tessuti Per Il Tuo Progetto Di Trapuntatura

Sei Consigli Per Scegliere I Tessuti Giusti Per La Tua Trapunta

Uno dei passaggi più eccitanti e stressanti della creazione di una trapunta è la scelta dei tessuti. Sebbene sia eccitante sperimentare modelli e colori diversi, potresti sentirti sopraffatto se stai appena iniziando.

Quali tessuti funzionano bene insieme? Quali sono i modi migliori per combinare diversi colori e modelli? Come puoi legare tutto insieme?

Questi sei consigli lo renderanno molto più facile e meno stressante.

1. Puoi Scegliere Tra Diverse Sfumature Di Un Colore

Un modo semplice per scegliere i tessuti è andare con diverse sfumature di colore. Ad esempio, forse hai del tessuto blu mare che ami e vuoi usarlo nel tuo prossimo progetto. La scelta di altri colori simili, come il blu marino, il blu marino o il turchese, ti aiuterà a dare un tocco di classe.

Incorporare diverse sfumature del tuo colore principale aggiungerà contrasto e interesse senza rendere la trapunta troppo occupata. Se scegli stampe dello stesso colore, la tua trapunta sembrerà piatta. Sebbene sia fantastico aggiungere sfumature diverse, assicurati di attenerti a tonalità calde o fredde. Clicca qui per visualizzare uno strumento che ti aiuterà a selezionare i colori giusti per il tuo progetto.

2. Considera La Scala

Considera la dimensione delle stampe quando combini tessuti diversi. È importante avere una varietà nelle dimensioni delle tue stampe, proprio come con i colori.

Puoi creare equilibrio e contrasto utilizzando una varietà di scale per le tue stampe nelle tue trapunte. Se scegli stampe di tutte le stesse dimensioni, la trapunta sarà impegnativa e travolgente. Puoi far riposare gli occhi includendo stampe più piccole e solidi nel mix.

3. Aggiungi Elementi Solidi Nel Mix

Incorporare elementi solidi nel mix può aggiungere contrasto e rompere i modelli occupati per renderli più piacevoli alla vista. I blocchi solidi possono essere aggiunti al tuo design o utilizzati come bordi o strisce di fascia.

Avere una miscela ben bilanciata di stampe e solidi può davvero unire bene i tuoi tessuti.

4. Gioca Con Trame Diverse

La trama può aggiungere interesse alla tua trapunta, ma può anche aggiungere contrasto. Se vuoi attenerti a un colore per un progetto, la scelta di trame diverse può aiutare a mantenere la trapunta dall’aspetto piatto. Le ombre create da trame in rilievo aggiungeranno naturalmente sfumature di colore più scure al tessuto.

È importante non impazzire quando si lavora con tessuti strutturati. Trova un buon equilibrio tra tessuti a trama, fantasia e solidi per assicurarti che la tua trapunta non sia troppo occupata.

5. Aggiungi Più Contrasto

Anche quando mescoli diverse tonalità, stampe e trame, la tua trapunta può comunque sembrare piatta. Il modo migliore per risolvere questo problema è optare per un contrasto più evidente.

Rimanendo fedele all’esempio del colore blu di prima, se togliessi i blocchi blu navy dal mix, i tuoi tessuti per quilt non si unirebbero altrettanto bene. Come mai? Perché queste sono tutte sfumature di azzurro.

Come puoi sapere se hai abbastanza contrasto? Scatta una foto dei tessuti che attirano la tua attenzione. Trasforma la foto in bianco e nero in modo da avere un’idea migliore del contrasto tra i colori.

La trapunta apparirà indefinita se i diversi tessuti hanno lo stesso contrasto.

6. Prendi Un Kit

Potresti provare un kit di tessuti pretagliati se hai problemi a trovare tessuti che funzionino insieme o se hai poco tempo.

Se sei un principiante, i kit sono un percorso pratico da intraprendere. Imparare le basi del quilting e lavorare sui tuoi primi progetti è già abbastanza travolgente così com’è. Dover scegliere tessuti diversi può rendere il progetto ancora più arduo.

Tutti gli elementi che abbiamo appena discusso sono inclusi nei kit. Basta scegliere un kit con i colori e le stampe che ti piacciono. L’elemento di personalizzazione è sparito, ma è un buon posto per i principianti se ti senti sopraffatto.

Dovresti esaminare attentamente i tessuti prima di acquistare un kit. Presta molta attenzione a dettagli come scala, stampa, scala e sfumature. Questi kit ti aiuteranno a capire quali elementi sono compatibili e ti renderanno più facile creare le tue tavolozze.

Non deve essere difficile o frustrante scegliere i tessuti per quilt. Questi suggerimenti ti aiuteranno a pianificare il tuo prossimo progetto.