Quanto Cibo Umido Dovrebbe Mangiare Il Mio Cane Al Giorno?

Ci viene chiesto spesso se i nostri cani dovrebbero mangiare abbastanza cibo umido al giorno. I cani hanno bisogno di cibo ogni giorno. Tuttavia, molti proprietari di cani danno ai loro cani solo crocchette secche. Questo può essere difficile per la digestione del tuo cane.

La quantità di cibo umido che il tuo cane ha bisogno di mangiare ogni giorno dipende dal suo peso, età e livello di attività.

I cani hanno bisogno di molta acqua per mantenerli idratati e i loro organi funzionano correttamente. Il cibo umido è un’ottima fonte di acqua per i cani e contiene anche più grassi e sostanze nutritive rispetto alle crocchette secche.

È possibile calcolare quanto dovrebbe mangiare il cane ogni giorno di cibo umido? Questo articolo discuterà la risposta e i vantaggi di nutrirli con cibo umido invece di crocchette secche.

Questo articolo:

Sapevi che il cibo umido fornisce ai cani parte dell’umidità di cui hanno bisogno nella loro dieta?

La quantità di cibo umido che dai al tuo cane dovrebbe essere basata sul suo peso, età e livello di attività. Per ogni 1 kg di peso corporeo, dovresti nutrire il tuo cane con 85 g di cibo umido.

Un barboncino giocattolo che pesa meno di 10 libbre può richiedere solo una tazza di cibo umido al giorno, mentre un mastino inglese, ad esempio, potrebbe aver bisogno di 8 tazze.

Quando si mescolano cibo umido e secco, 85 grammi di cibo per cani in scatola possono sostituire 1/4 di tazza di crocchette per cani secchi.

Puoi ottenere maggiori informazioni dal tuo veterinario o dalle tabelle di servizio sulla lattina.

Routine Alimentare Consigliata Per I Cani

I cani dovrebbero essere nutriti almeno una volta ogni 12 ore. Ecco alcuni consigli su quante volte dare da mangiare al cibo umido del tuo cane adulto:

  • Una volta al mattino
  • Una volta la sera
  • Se il tuo cane è sensibile al cibo e suscettibile al vomito, puoi dargli tre pasti più piccoli ogni giorno.

I cani dovrebbero essere nutriti più frequentemente, di solito tre o quattro volte al giorno. A volte le razze piccole devono essere nutrite più spesso rispetto alle razze più grandi.

Introduci lentamente il cibo umido al tuo cane se è la prima volta.

All’inizio, mescola un po’ di cibo umido con quello secco. Aumenta gradualmente la quantità di cibi umidi fino a quando tutto il loro cibo è bagnato. Potrebbero essere necessarie diverse settimane per il completamento di questa transizione, quindi sii paziente.

Quali Fattori Influenzano La Quantità Di Cibo Umido Che Do Al Mio Cane?

Il cibo umido ha spesso più nutrienti del cibo secco.

Ci sono molti fattori che influenzano la quantità di cibo umido che il tuo cane dovrebbe consumare, comprese le dimensioni, il peso e la personalità.

Livello Di Attività

Il tuo cane potrebbe aver bisogno di pasti più frequenti o più abbondanti se è attivo.

Non è raro che i cani da lavoro brucino molta energia e abbiano bisogno di più cibo.

Altri cani ad alta energia giocano tutto il giorno o vanno a correre e fare lunghe passeggiate. Il loro consumo di cibo deve essere aumentato di conseguenza, altrimenti rimarranno senza calorie, diventeranno sottopeso e soffriranno di malessere.

Peso E Taglia Della Razza

I cani di piccola taglia sono più suscettibili all’ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue), ma hanno comunque bisogno di molte calorie.

I prodotti alimentari per cani specializzati possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze nutrizionali degli animali domestici di taglia grande e piccola.

Molte aziende produttrici di alimenti per cani producono alimenti specifici per razza, ad esempio alimenti formulati specificamente per le esigenze nutrizionali dei chihuahua.

I suggerimenti di servizio e l’apporto calorico in questi alimenti sono finemente sintonizzati per razza.

Personalità Del Cane

I cani con alti livelli di ansia o natura eccitabile possono richiedere più cibo poiché le loro attività nervose come il ritmo e l’attenzione bruciano più calorie rispetto ai cani con una disposizione facile.

Età Del Cane

I cuccioli hanno bisogno di molte calorie per stare al passo con la loro rapida crescita, quindi è importante dar loro da mangiare un pasto umido sviluppato appositamente per loro, ricco di proteine e grassi.

I cani anziani devono essere nutriti con buone proteine. I cani anziani che sono fragili o magri possono trarre beneficio dall’aumento delle calorie nel loro cibo in scatola, o dal dargliene di più.

Peso Attuale Del Cane

Avere un cane già con un peso corporeo sano è un netto vantaggio. Hai una buona idea di ciò di cui il tuo cane ha bisogno per mantenere un peso sano in termini di calorie e porzioni.

Avrai bisogno di queste informazioni se stai provando una nuova marca o un nuovo tipo di cibo in scatola.

Qualità Del Cibo

Anche se non esiste una dieta adatta a tutti i cani, qualsiasi cibo tu scelga dovrebbe avere ingredienti che siano buoni per il tuo cane.

  • Le carni di qualità dovrebbero essere utilizzate negli alimenti ad alto contenuto proteico
  • I carboidrati possono essere un ottimo modo per dare energia al tuo cane. Ma assicurati di scegliere solo fonti di carboidrati di alta qualità
  • Scegli alimenti con riempitivi, conservanti e additivi minimi

Maggiore è la qualità del cibo che scegli per il tuo cane, più facile sarà per lui digerire e meno male avrà bisogno di mangiare per ottenere il nutrimento di cui ha bisogno.

Quali Sono I Vantaggi Del Cibo Umido Per Cani?

Il cibo umido ha un contenuto di umidità più elevato che può aiutare il tuo animale domestico a rimanere idratato ed evitare problemi alle vie urinarie.

Ci sono molti vantaggi del cibo umido per tutte le razze canine e tutte le età, tra cui una maggiore idratazione, un migliore assorbimento di nutrienti e minerali e una digestione più efficiente.

Cibo Ricco Di Nutrienti

Il cibo umido è spesso più ricco di sostanze nutritive del cibo secco. Il cibo umido ha più umidità, quindi c’è meno spazio per riempitivi o altri prodotti non nutrizionali.

Inoltre, il cibo umido ha spesso un contenuto proteico più elevato rispetto al cibo secco.

Vantaggi Per Cani Anziani

I cani anziani e quelli con bisogni dentali speciali possono trovare particolarmente utile il cibo umido. Quando i cani invecchiano, i loro denti potrebbero non essere più forti come una volta.

Il cibo secco può causare difficoltà a masticare i cani. D’altra parte, il cibo umido è più facile da mangiare e può aiutare a mantenere la bocca del tuo cane a proprio agio.

Molti proprietari di cani anziani che non mangiano a causa del dolore alla bocca e al viso sono sollevati nel vedere il loro amato animale domestico mangiare felicemente e riguadagnare peso dopo il passaggio al cibo umido.

Buona Opzione Per I Palati Più Esigenti

Diversi Tipi Di Cibo In Scatola Per Nutrire Il Cane

I cani con difficoltà a ingrassare o che sono schizzinosi possono trovare il cibo umido un’ottima opzione. I cani generalmente trovano il cibo umido più gustoso del cibo secco.

Il cibo umido può essere un ottimo modo per aiutare il tuo cane ad aumentare di peso se è sottopeso.

Il Cibo Umido Fa Bene Al Mio Cane Allergico?

Potresti chiederti se il tuo animale domestico è allergico al cibo umido. La risposta breve alla tua domanda è sì. I cani con allergie possono trarre beneficio dal cibo umido.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando dai cibo umido al tuo cane con allergie.

  • Dovrai prima assicurarti che non ci siano allergeni negli ingredienti.
  • Dovresti anche prestare attenzione a quanto cibo stai dando al tuo cane. I cani con allergie potrebbero aver bisogno di meno cibo del normale, quindi è importante non sovralimentarli.

Parla con il tuo veterinario se non sei sicuro del tipo di cibo umido da nutrire al tuo cane allergico. Saranno in grado di consigliarti una formula adatta alle esigenze individuali dei tuoi animali domestici.

Cibo Umido Per Stomaci Sensibili

Se il tuo cane ha uno stomaco sensibile, ti starai chiedendo se il passaggio al cibo umido aiuterà. Il cibo umido è più facile da digerire rispetto al cibo secco ed è anche più appetibile per alcuni cani.

È meglio dare al tuo cane diversi pasti più piccoli durante il giorno piuttosto che uno o due pasti abbondanti. Aiuterà a prevenire l’indigestione e a mantenere il tuo cucciolo pieno e soddisfatto.

Pensieri Finali

Vuoi che il tuo cane abbia la migliore vita possibile. E quando si tratta di cibo, ciò significa trovare il perfetto equilibrio di nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere sani e felici.

Il tuo veterinario è la persona migliore per aiutarti a determinare la quantità di cibo umido che il tuo cane dovrebbe mangiare. Saranno in grado di darti consigli sull’alimentazione specifici in base alle esigenze individuali del tuo cane.