Piaghe Estive Sui Cavalli - Guida Alla Prevenzione E Al Trattamento NEL 2022

Guida Alla Prevenzione E Al Trattamento Delle Piaghe Estive Sui Cavalli NEL 2022

Le piaghe estive sulla guaina dei cavalli sono il risultato del posizionamento di larve di vermi Habronema in ferite fresche e aree umide della guaina e degli occhi dei cavalli da parte di stalle e tafani infetti.

Si verifica più spesso dalla primavera all’autunno quando le mosche si preoccupano delle ferite, della guaina e del viso.

I vermi Habronema maturati risiedono in noduli nella parete dello stomaco equino.

Le uova viaggiano attraverso il letame e vengono ingerite quando si trasformano in pupe di mosca.

La diffusione o la reinfezione avviene principalmente attraverso l’ingestione di mosche vive o morte nel mangime o da parte dei cavalli che leccano le ferite dove si trovano le larve.

Sintomi Di Piaghe Estive Sui Cavalli

Le ferite aperte che guariscono bene con il normale tessuto rosa e il tessuto di granulazione rosa sono spesso infestate da larve di Habronema introdotte da mosche domestiche o stabili.

Le larve entrano nelle ferite per formare noduli duri di tessuto rosso-marrone.

Questi potrebbero essere visibili anche sulla congiuntiva, sulle aperture uretrali delle penne e sul rivestimento della guaina.

Le lesioni diventano grandi e si diffondono progressivamente e per alleviare l’irritazione il cavallo strofina o morde le ferite.

I grandi noduli possono sanguinare, ulcerarsi o piangere in modo chiaro, giallastro o entrambi.

L’essudato attira più mosche e se trasportano larve di Habronema, la dimensione delle lesioni aumenta e il grado di irritazione peggiora.

Trattamento E Controllo Delle Piaghe Estive

Le larve presenti nelle lesioni dolorose estive, così come i vermi adulti nello stomaco, possono essere controllate con un liquido o una pasta vermifuga come

  • Equestre,
  • Verme meccanico,
  • Equimax o Amo,

Somministrato a intervalli regolari di sverminazione di 6-8 settimane durante il periodo ad alto rischio. Per ulteriori informazioni su un regime di sverminazione, consultare il veterinario.

Per prevenire l’infestazione di larve e ferite da mosche, è fondamentale tenerle sotto controllo.

Mantieni le ferite asciutte e pulite per favorire la guarigione e renderle meno attraenti per le mosche.

La crema antisettica Septicide o lo spray Cetrigen respingerà le mosche dalle ferite che stanno appena iniziando a guarire.

Applicare ogni mattina sulla pelle intorno a eventuali ferite aperte. Ciò ridurrà la probabilità di piaghe estive e sciami di mosche.

L’igiene del cortile e della stalla sono importanti per controllare l’allevamento delle mosche. Ci sono molti insetticidi che possono essere usati nella lettiera e nelle stalle per respingere gli insetti.