Perché Il Tuo Cane Continua A Leccarsi Le Zampe? Dovresti Essere Preoccupato?

Hai mai visto il tuo cane impegnarsi in una leccata appassionata di zampe? Potresti esserti chiesto se fosse una versione canina di un mani pedi o un segno che qualcosa non va.

Allora perché i cani continuano a leccarsi le zampe? Mentre una sessione occasionale è normale, leccare le zampe in modo intenso e costante è un segno di problemi medici o comportamentali. L’eccessiva leccatura delle zampe può indicare una varietà di problemi, tra cui allergie, infezioni parassitarie, ansia da separazione e ferite.

Diamo un’occhiata alle possibili cause del leccare le zampe nei cani e cosa fare al riguardo.

Perché Il Mio Cane Si Lecca Le Zampe Come Un Matto?

I cani possono essere divertenti e fare cose strane. Un esempio è leccare le zampe. I nostri amici pelliccia si impegnano in questa attività per tre ragioni generali. Come genitori di pellicce dovremmo essere in grado di dire quale è quale.

Toelettatura

Anche se potresti pensare che i cani amano sporcarsi e leccare le zampe può essere un segno che apprezzano la pulizia,

Questo viene spesso fatto dai cani dopo essere tornati da una passeggiata o dopo aver mangiato, o prima di sistemarsi per un pisolino. Una volta che si sono sbarazzati di qualsiasi residuo si trovi tra le dita dei piedi, passano la giornata senza guardare in basso.

Infezione E Infiammazione

I sensi del tuo genitore peloso dovrebbero formicolare se il tuo cane lecca o morde sempre le zampe anteriori o le zampe per più di pochi istanti più volte al giorno. Idem se quell’area è rossa, gonfia e calda, o se il tuo cane diventa aggressivo o impaurito quando provi a toccarlo.

Questi sono segni di pododermatite o infiammazione della zampa. Dato che la zampa è costantemente esposta a usura, attrito, pressione e agenti patogeni a terra, è facile capire perché questa condizione è un sintomo di molteplici malattie.

Il tuo cane potrebbe aver calpestato sostanze chimiche irritanti o essere stato esposto a marciapiedi riscaldati dal sole e strade ghiacciate.

Potresti trovare oggetti estranei tra le dita dei piedi del tuo cane.

Questo è un elenco parziale, ma queste sono le cause principali della pododermatite canina.

Noia E Ansia

Ci sono cani per i quali leccare le zampe è un’attività compulsiva . Possono farlo per ridurre l’ansia, gestire lo stress o consumare energia in eccesso.

Fa Ammalare I Cani?

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui potresti chiederti se ai cani dovrebbe essere permesso di leccarsi le zampe.

Se il terreno ospita tutti i tipi di cose dannose, allora è una buona idea permettere ai cani di mettere le loro zampe sporche in bocca?

Sicurezza Di Leccare Le Zampe

È normale che i cani si lecchino da soli, quindi non è intrinsecamente pericoloso per loro. L’apparato digerente degli animali sani combatte gli agenti patogeni.

I meccanismi di difesa dell’organismo contro i pericoli ingeriti includono l’acidità del suo stomaco, il fluido intestinale ricco di difese immunitarie e la microflora naturale.

Allo stesso modo, il vomito e la cacca sono comportamenti che aiutano a sbarazzarsi dei visitatori indesiderati.

Funzione Di Leccare La Zampa

Essendo costantemente a diretto contatto con il suolo, i piedi sono la parte più consumata del corpo di un animale.

I cuscinetti delle zampe sono spessi e gommosi e possono rompersi, asciugarsi e sporcarsi con l’usura. Ciò può compromettere la funzione protettiva e renderli più suscettibili a infezioni e lesioni.

Leccare le zampe è un modo in cui i nostri amici pelosi puliscono e leniscono le loro zampe. I cani possono trovarlo rilassante e persino compulsivo quando si sentono ansiosi o stressati.

Leccare le zampe può anche essere un segno di dolore nei cani, poiché l’attività indica che qualcosa nei loro piedi li sta infastidendo.

Pericoli Di Un’eccessiva Leccatura Delle Zampe

Leccare le zampe può essere un problema solo se fatto troppo spesso.

Le loro lingue ruvide macinano ulteriormente la pelle e la loro saliva crea un terreno fertile ideale per gli agenti patogeni. Questo non è utile, soprattutto se i piedi sono già screpolati o danneggiati.

Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Continua A Leccarsi Le Zampe?

Se noti che il tuo cane è stato un po’ troppo entusiasta di leccare le zampe, il primo passo è scoprire perché . Ricorda che questa è una manifestazione di diverse condizioni mediche che hanno strategie di trattamento molto diverse, quindi giocare a indovinare potrebbe prolungare il disagio dei tuoi cani.

Ottenere una diagnosi definitiva è il primo passo per fermare il prurito alle zampe del tuo cane, e questo significa fare una visita dal veterinario!

Cosa Aspettarsi Dal Veterinario?

Per determinare se il tuo cane è stato esposto, il veterinario farà delle domande. Per aiutarli, ripensa a tutti gli eventi speciali che hanno scatenato il comportamento .

Il veterinario esaminerà quindi le zampe del tuo cane visivamente e mediante palpazione. Indipendentemente dal motivo per cui il veterinario sta visitando, ispezioneranno tutte e quattro le zampe.

I test di laboratorio sono spesso necessari se la causa sospetta è un’infezione.

Ci sono modi per determinare se è di natura batterica, fungina o parassitaria. Sono necessari test più complessi per allergie, malattie autoimmuni, squilibri ormonali e altri.

Trattamento

Il trattamento si basa sulla diagnosi.

Se è batterico, il veterinario ti mostrerà come trattare le zampe infette nei cani a casa con antibiotici topici o orali.

Se il problema è un corpo estraneo o una ferita, il veterinario ti consiglierà cosa spruzzare sulle zampe del tuo cane per smettere di leccare e tenerlo pulito.

Il veterinario potrebbe raccomandare una dieta speciale e un attento monitoraggio se l’allergia è la causa. E la lista continua.

La leccatura delle zampe deve essere evitata per consentire all’area di guarire.

Possono essere usati collari elisabettiani, bende e farmaci anti-prurito. può anche essere raccomandato un esercizio limitante .

Cosa Puoi Fare Alle Zampe Dei Cani?

Cosa puoi fare alle zampe dei cani

Ricorda, leccare le zampe ha uno scopo primario: pulire e lenire le zampe. Quindi, se le zampe dei tuoi cani sono prive di sporco, elastiche e idratate per cominciare, allora non avranno bisogno di leccarsi le zampe.

Per rimuovere sporco e sporcizia dai piedi del tuo cane, puoi lavare le zampe con acqua e sapone per cani. Una volta puliti, asciugateli bene . Quindi strofinare le zampe con un rivestimento protettivo. Ecco alcune opzioni popolari per i cani:

balsamo Per Zampe

balsamo per zampe

I balsami per zampe sono formulati con ingredienti sicuri per i cani che hanno proprietà lenitive e idratanti.

Il miglior balsamo per zampe di cane è quello che a loro non dispiace usare Potrebbe essere necessario provare diverse marche prima di trovare quello giusto.

Puoi usare il balsamo per le zampe quando vuoi, poiché non è tossico.

Ti consigliamo di dare un’occhiata a Baelys Paw Shield Platinum.

Prodotto negli Stati Uniti e con una formula di miscela di cera d’api, offre alle zampe dei tuoi cani un ambiente umido e ricco di sostanze nutritive che favorisce la guarigione e una guarigione più rapida.

Vaselina

La vaselina può essere applicata sulle zampe del tuo cane per mantenerle morbide e idratate. Questo alimento base contiene vaselina, un emolliente altamente efficace che intrappola l’acqua transepidermica sotto uno spesso strato oleoso. Non è necessario usarne molto. Un po’ va molto lontano.

Aceto Di Mele

Aceto di mele

Puoi applicare l’aceto di mele sulle zampe del tuo cane, ma solo se è diluito nella stessa quantità di acqua. Ciò impedisce all’aceto ad alta acidità di influenzare il pH naturale della pelle. La soluzione di aceto di mele è leggermente disinfettante e antimicotica.

Se usato nella sua forma diluita, puoi spruzzare il tuo cane con aceto di mele ogni due giorni. Questo non dovrebbe essere usato su ferite aperte, poiché può causare forti dolori.

Olio Di Cocco

Olio di cocco

L’olio di cocco può essere usato per idratare le zampe del tuo cane. Ottiene tutti questi superpoteri a causa della sua alta concentrazione di acido laurico. Poiché è un olio, è un buon emolliente , inoltre ha un ottimo profumo!

Zesty Paws Coconut Oil For Dogs è un integratore a base di olio a base di noci di cocco biologiche. Contiene anche acidi grassi Omega 6 e 9. Quando somministrato per via cutanea, nutre e aiuta a trattenere l’umidità sulle zampe dei cani per una rapida guarigione.

domande Correlate

Cosa significa quando un cane ti lecca i piedi? I cani possono mostrare affetto leccando i piedi dei loro proprietari. Sebbene sia uno strano modo per mostrare il loro amore, i cagnolini possono essere divertenti. I cani possono esplorare il loro mondo leccandoli. Potresti notare un forte odore nei tuoi piedi.

Perché i cani si leccano le zampe prima di andare a dormire? I cani, come gli umani, vogliono sentirsi a proprio agio quando vanno a dormire. I cani non amano lo sporco e i detriti tra le dita dei piedi, quindi si leccano le dita dei piedi per rimuoverli.