Perché I Cani Abbaiano Agli Altri Cani? Comprendere Il Loro Comportamento

Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Abbaiano Agli Altri Cani?

A tutti noi piace pensare ai nostri cani come a dei bambini gentili. Tuttavia, i cani possono diventare rapidamente disillusi da questa idea quando vedono altri cani. I cani possono agitarsi quando vedono altri cani. Si tireranno al guinzaglio per raggiungere l’altro cane e cercheranno di scappare.

Francamente, questo non è divertente per la maggior parte dei proprietari di cani. Non ci piace dover etichettare i nostri cani come reattivi, per non parlare di etichettarli come aggressivi. Questo problema di comportamento, sebbene possa essere sfavorevole, è in realtà abbastanza comune.

Perché Il Tuo Cane Abbaia Agli Altri Cani

Cani E Reattività

A meno che tu non abbia passato del tempo a leggere libri di addestramento del cane o a lavorare con i formatori, probabilmente non hai mai sentito il termine reattività. È un modo molto educato per dire che un cane ha la tendenza a rispondere in modo eccessivo agli stimoli e, in questo caso, significa davvero che il tuo cane perde la testa ogni volta che vede un altro cane.

I cani che ottengono l’etichetta reattiva sono spesso stimolati dalla vista o dal tocco di un altro animale. Molti si affretterebbero a etichettare questi cani come aggressivi, ma non è necessariamente così. Sebbene il tuo cane possa essere aggressivo, potrebbe anche essere ansioso o spaventato. Quello che è certo, però, è che il tuo cane è arrabbiato perché non può necessariamente dare la sua risposta preferita alla situazione.

Abbaiare e affogare possono essere usati per spaventare altri cani. Mentre alcuni cani abbaiano o si lanciano sicuramente perché sono così eccitati, l’obiettivo principale di entrambi questi comportamenti è quello di creare un forte fronte difensivo per scacciare l’altro cane.

Abbaiare, Affondi E Aggressività

Anche se non vuoi chiamare il tuo cane aggressivo, è una buona idea considerare se abbaiare o fare un affondo sono considerati comportamenti aggressivi. In verità, questo comportamento può essere considerato aggressivo in alcuni modi e potrebbe evitare tale descrizione in altri.

Ciò che è vero, tuttavia, è che l’abbaiare e l’affondo sono entrambi generalmente manifestazioni di minaccia. Un display di minaccia può trasformarsi in aggressione, ma non è necessariamente la stessa cosa. Pensa a questo tipo di esibizione come a un precursore di tutta una serie di comportamenti diversi, alcuni dei quali sono decisamente aggressivi. Il tuo cane non dovrebbe essere aggressivo se attacca altri cani al guinzaglio. Tuttavia, è probabile che i cani che abbaiano e si scagliano contro altri cani siano aggressivi.

Cause Di Base Di Abbaiare E Affondi

Poiché l’aggressività non è l’unico motivo per cui il tuo cane potrebbe mostrare questo comportamento, ha senso esaminare i motivi per cui potrebbe farlo. È impossibile saperlo con certezza senza osservare il tuo cane in modo specifico, ma è possibile guardare alcuni dei più comuni colpevoli comportamentali.

Combatti o fuggi risposta

Il tuo cane non può correre quanto vuole se è tenuto all’interno dei confini di un recinto invisibile o al guinzaglio. Ciò significa che quei cani che tendono ad avere paura degli altri cani semplicemente non possono cedere ai loro istinti di lotta o fuga quanto vorrebbero. Devono fare tutto il possibile per far scappare l’altro cane. Se ha successo, continuerà a mostrare quel comportamento.

Saluti tentati

I cani abbaiano per comunicare. Tuttavia, alcuni cani abbaiano troppo forte. Il tuo cane potrebbe tirare il guinzaglio se vede un altro cane. La frustrazione del tuo cane per non essere in grado di vedere un potenziale amico alla fine si trasformerà nel comportamento di abbaiare e affondo che vuoi limitare.

Scarsa socializzazione

In poche parole, il tuo cane non sa davvero come andare d’accordo con gli altri cani. Potrebbe essere nervoso quando ci sono altri cani in giro e il fatto che sia bloccato al guinzaglio o dietro una recinzione significa che non è in grado di nascondersi. Simile all’esempio di lotta o fuga, il tuo cane sarà probabilmente rumoroso a causa della paura e della confusione.

Scarsa formazione

Addestrare il tuo cane può renderlo più propenso ad abbaiare e ad affogare. Il tuo cane potrebbe non capire che abbaiare o fare un affondo è una colpa se lo punisci con punizioni fisiche. Il tuo cane potrebbe pensare che la colpa sia della presenza di un altro cane e cercherà di spaventare quel cane in modo che non venga punito.

Questi sono, sfortunatamente, solo una manciata di motivi per cui il tuo cane potrebbe abbaiare o lanciarsi contro altri cani. Questi comportamenti possono essere causati da problemi ormonali o da prime esperienze di vita. Spesso è più importante capire la causa principale del comportamento che cercare di risolverlo.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Abbaiare E Barcollare

Qual’è la soluzione?

Una cosa che non è una soluzione è usare le correzioni. Sebbene i collari antiabbaio possano essere utili per ridurre il comportamento di abbaiare, gli esperti affermano che non sono efficaci a lungo termine. Rinforzi o punizioni negativi possono ritorcersi contro e rafforzare il comportamento del tuo cane.

Sfortunatamente, è anche molto difficile risolvere questo problema con i soliti metodi di rinforzo positivo perché i tuoi cani non saranno in un posto per apprezzarli. Invece, lo guiderai attraverso alcuni passaggi di addestramento di base.

Inizia fermando il tuo cane dall’affondo. Scopri cosa sta causando il problema, che si tratti di cani, ingessature o persino bambini in bicicletta. Il prossimo passo è determinare quali sono gli stimoli problematici per far reagire il tuo cane. Alcuni cani possono abbaiare a una bicicletta stazionaria, mentre altri potrebbero essere più preoccupati se si muove verso di loro. Per aiutare il tuo cane, devi raggiungere la sua testa.

Ora ti concentrerai sull’evitamento. Non dovresti portare il tuo cane in luoghi che lo inducano ad abbaiare e a fare un affondo. Questo potrebbe anche significare rinunciare ad alcuni oggetti. Ciò significa che potresti dover evitare il parco per cani, ma significa anche che il tuo cane sarà in grado di evitare i fattori scatenanti che possono causare tale comportamento.

Ora hai capito come aiutare il tuo cane a evitare di abbaiare e fare affondi. Da qui, inizierai a imparare come impedire che il comportamento si ripresenti.

Vuoi addestrare il tuo cane ma non fermarti qui. Invece, utilizzerai la tua nuova conoscenza dei fattori scatenanti dei tuoi cani per aiutare a ridurre l’impatto di quei fattori scatenanti sui suoi comportamenti. Questo non è sempre un compito facile, come puoi immaginare.

Il modo migliore per gestirlo è trasformare il grilletto del cane da qualcosa di negativo a qualcosa di positivo. Cercherai di associare la cosa che causa il cattivo comportamento a qualcosa che piace davvero al tuo cane in modo che le sue risposte emotive possano essere innescate.

Diciamo che il tuo cane tende ad abbaiare agli altri cani poiché questo è il problema più comune.

Inizia dando al cane qualcosa di molto simile al suo grilletto. Se vede un altro cane, dagli almeno un bocconcino, a patto che non abbai e si affondi. Puoi dare più bocconcini al cane se si rivolge a te e non abbaia.

Esporrete lentamente ma inesorabilmente il vostro cane a un numero sempre maggiore di fattori scatenanti, premiandolo ogni volta che si astiene dall’abbaiare. Non sarà facile e ci vorranno molti più tentativi ed errori. Il tuo cane ha bisogno di essere ricompensato per ogni passo compiuto.

Dovrai comunque seguire le tue routine preventive anche se tutto questo sta accadendo. Esporrete i fattori scatenanti del vostro cane solo a situazioni che potete controllare almeno inizialmente. Ciò ridurrà le possibilità che il tuo cane reagisca in modo negativo e ti darà più libertà di fare cose nuove con il tuo animale domestico.

L’unica sfida che dovrai affrontare quindi, ovviamente, è cosa succede quando non puoi evitare i principali fattori scatenanti durante l’addestramento dei tuoi cani.

In Situazioni Di Emergenza, Smetti Di Abbaiare E Affondi

Sebbene addestrare il tuo cane sia un’ottima idea, ci saranno problemi lungo la strada. Devi essere in grado di impedire al tuo cane di abbaiare ad altri cani e impedire loro di balzare verso di te.

Il modo numero uno per impedire al tuo cane di abbaiare e lanciarsi contro un altro cane è portare il tuo cane fuori dalla zona. Se possibile, farai semplicemente girare il tuo cane e se ne andrà. Se il tuo cane è abbastanza piccolo o se la situazione lo richiede, lo prendi in braccio e lo porti via. Questo è incredibilmente frustrante, ovviamente, ma è comunque una mossa saggia se vuoi tenere il tuo cane al sicuro.

A volte è più facile dar da mangiare al tuo cane che prenderlo in braccio. Porta con te delle prelibatezze durante la tua prossima passeggiata e lancia alcune prelibatezze non appena il tuo cane inizia ad abbaiare. Questo è un ottimo modo per rafforzare l’idea che il grilletto a cui il tuo cane abbaia può essere buono. Può anche distrarre il tuo cane dal grilletto. Puoi effettivamente utilizzare questo metodo come parte del portare il tuo cane fuori dall’area, poiché un cane che si è fermato per un bocconcino di solito è almeno un po’ più facile da controllare.

Va bene se l’addestramento con il tuo cane non funziona. Probabilmente non farai in modo che il tuo cane ti guardi, si sieda o si giri mentre abbaia agli altri cani. Il tuo cane sarà invece concentrato sulle cose più importanti in questo momento per lui o lei. Non lasciarti frustrare qui, usa i metodi sopra per portare via il tuo cane.

Domande Più Frequenti

1. Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Abbaiare Ad Altri Cani?

Probabilmente dovrai passare del tempo con il tuo cane a lavorare su questo problema. Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe abbaiare a un altro cane e potresti dover capire quale si applica al tuo cane. Tuttavia, dovrai insegnare al tuo cane che la presenza di un altro cane non deve farlo abbaiare. Quando si presentano altri cani, loda il tuo cane e dagli dei bocconcini, questo aiuterà ad associare la presenza di altri cani a cose che piacciono al tuo cane. Alla fine insegnerai al tuo cane a stare tranquillo quando ci sono altri cani in giro.

2. Cosa Dicono I Cani Quando Si Abbaiano L’un L’altro?

È davvero difficile da dire. Nella stragrande maggioranza dei casi, sembra che la maggior parte dei cani che abbaiano agli altri stiano cercando di dire all’altro cane di stare lontano. Il tuo cane potrebbe agire per paura o aggressività, ma in realtà sta cercando di far sentire l’altro cane al sicuro. Il tuo cane potrebbe anche comunicare che è entusiasta di giocare e vedere l’altro cane. Sebbene possa essere difficile distinguere tra abbaiare, non dovresti mai presumere che abbaiare sia positivo.