Uno dei cani di razza mista più popolari è il mix Maltese Terrier / Bichon Frise. Possono essere gentili, ma giocosi e affettuosi in tutti i tipi di ambienti.

Anche il Maltichon non ha bisogno di molto esercizio. Queste creature intelligenti e dolci richiedono pochissime cure.

Se non eserciti la dovuta cautela e cura quando giochi con questi adorabili cagnolini, né hai conoscenze pratiche su come prenderti cura di uno di loro, il tuo Maltichon potrebbe essere a rischio di lesioni, tra le altre cose.

Come con tutti gli amici a quattro zampe, un Maltichon ha bisogno di essere curato. Ti mostreremo come farlo di seguito.

Prima di iniziare, diamo un’occhiata a cos’è in realtà un Maltichon.

Entrambe le razze canine condividono anche lo stesso lignaggio e antenati . In effetti, entrambi hanno anche caratteristiche simili.

In particolare, entrambi sono spesso di colore bianco e sono ottimi animali domestici.

Puoi distinguere un Maltese e un Bichon Frise dalle loro dimensioni e dal colore.

Abbiamo appreso che anche se entrambe le razze sono bianche, un maltese può apparire giallastro o color pesca.

Abbiamo anche notato che il Bichon Frise di solito cresce fino a diventare di dimensioni maggiori rispetto al Maltese, ma non di molto, ma sicuramente abbastanza da essere evidente.

Tutto sommato, queste sono lievi differenze. Non saresti in grado di dire la differenza se non guardi davvero.

Come risultato di queste somiglianze, entrambe le razze canine si fondono bene l’una con l’altra.

Quando incrociato, la progenie risultante tra un Bichon Frise e un Maltese è chiamata Maltichon. Questo non è il nome ufficiale della razza. Altri allevatori potrebbero usare un nome diverso. Abbiamo visto altre persone riferirsi a questi piccoli fagotti pelosi di gioia come Maltese Frise, per esempio.

Entrambe le razze madri di Maltichon sono bianche, quindi un Maltichon avrà un naso bianco e un naso nero.

Un Maltichon non diventerà grande come un Bichon Frise. Un Maltichon può diventare più grande della maggior parte dei maltesi. Ciò significa che un Maltichon dovrebbe pesare tra 9-6 kg ed essere alto meno di 8-28 cm .

Quanto Tempo Vivono I Cani Maltichon? Problemi Di Salute Comuni Di Un Maltichon

Durata

Il tuo Maltichon vivrà con te per molti anni se te ne prendi cura e conduci uno stile di vita sano.

I malticon vivono in media 12 anni. Ciò è dovuto alla longevità del loro status di razza mista e mista maltese.

Tuttavia, non sarebbe una sorpresa se finissero per vivere fino a 15 anni. Ma, naturalmente, oltre allo stile di vita e alle cure, la genetica influenzerà anche la durata della vita del tuo compagno peloso.

Sebbene non ci sia modo di garantire la salute del tuo cane, la maggior parte della comunità canina concorda sul fatto che il Maltichon sia una delle razze più sane. Ma, poiché queste piccole palle di pelo bianche sono una razza mista, sarebbe utile prestare molta attenzione ai segni e ai sintomi di problemi che di solito colpiscono solo un maltese e/o un Bichon Frise.

Questi sono alcuni dei problemi più comuni nella salute:

Difetto Cardiaco Congenito / Dotto Arterioso Pervio

I maltesi, a causa dei loro difetti genetici, hanno maggiori probabilità di sviluppare Patent Ductus Arteriosus (noto anche come Difetto cardiaco congenito) rispetto ad altre razze. Ma non è necessariamente una condanna a morte. Può essere trattato, soprattutto per i cani più giovani.

Lussazione Della Rotula/conosciuta Anche Come Lussazione Rotulea

I maltesi e altri cani di razza giocattolo sono geneticamente predisposti alla lussazione rotulea, altrimenti più comunemente nota come lussazione della rotula. Poiché la scanalatura su cui poggia la rotula è meno profonda, questo è il motivo per cui è più probabile che scivoli fuori. Di conseguenza, è più probabile che scivoli via.

Malattia Di Cushing

La malattia di Cushing si verifica quando il corpo produce troppo cortisolo. Questo è un ormone che è spesso associato allo stress. Nei cani, questo può causare una serie di complicazioni, ma soprattutto la perdita di capelli, di solito sul corpo.

È relativamente comune tra i maltesi, ma è curabile.

Problemi Di Pelle E Allergie

I lunghi capelli a strato singolo dei Maltichon sono dovuti alla loro eredità maltese. Non sono quindi così protetti dagli elementi.

Questo include caldo e freddo.

In particolare nei climi caldi e umidi, possono verificarsi punti caldi, che sono lesioni cutanee che possono ripresentarsi.

Perdita Precoce Dei Denti

È stato dimostrato che anche i cani di piccola taglia (non solo i Maltichon) sono più suscettibili alla perdita dei denti. Infatti, la maggior parte dei cani di piccola taglia perde metà dei denti prima di raggiungere i 10 anni. Ma ci sono modi per aggirare questo, come lavarsi i denti ogni giorno per prevenire la formazione del tartaro.

Vi ricordiamo inoltre che il Maltichon è una razza mista.

Questo perché la componente genetica del Maltichon è responsabile dei problemi di salute più comuni.

Bichon Frise, in particolare, è noto per avere un alto tasso di cancro.

Ti suggeriamo anche di dare un’occhiata da vicino ai genitori del tuo Maltichon per vedere se hanno qualche storia di complicazioni di salute in modo che tu possa essere in grado di preparare meglio te stesso e il tuo piccolo amico peloso quando sarà il momento.

Come Prendersi Cura Di Un Maltichon?

Toelettatura

Se vuoi che il tuo Maltichon rimanga sano e ben curato, dovrai essere più coinvolto. Questo perché è noto che entrambe le razze dei suoi genitori hanno bisogno di bagni frequenti, una volta ogni tre settimane, e il Maltichon non è diverso.

Esercizio

Il Maltichon, come i suoi genitori, è un cagnolino.

Ciò significa che il Maltichon non richiede un esercizio pesante. Anche se questo è vero, il tuo Maltichon dovrà comunque essere esercitato e dato un po’ di tempo per giocare. Tuttavia, allo stesso tempo, non dovresti lasciarli giocare fuori troppo a lungo.

Ancora più importante, ti consigliamo di fare il check-in con il tuo veterinario e assicurarti che il tuo Maltichon abbia finito con i suoi colpi di cucciolo già prima di lasciare che il tuo piccolo amico esca.

Dieta Sana

Infine, dal punto di vista alimentare, per un Maltichon, una dieta sana per cani di piccola taglia è diversa da quella di cani di taglia più grande. Naturalmente, dovrebbe contenere un mix ideale di nutrienti, vitamine e minerali, oltre ad essere formulato correttamente per le razze più piccole. Tieni presente, tuttavia, che i cani più piccoli richiedono più calorie per libbra rispetto ai cani più grandi.

Completa ed equilibrata è un’etichetta che vorrai cercare negli alimenti per cani prontamente disponibili.

Ollie, una dieta sana, potrebbe essere qualcosa che vorresti prendere in considerazione.

Ricorda solo che il suo camice bianco e la genetica intrinseca lo rendono a rischio di allergie legate al cibo, quindi se il tuo amico peloso inizia a graffiare di più, potresti voler iniziare a cambiare il suo cibo con qualcos’altro.

CONSIGLIO VIVAMENTE 8 migliori ricette di cibo per cani Investi per la salute del futuro del tuo animale domestico. Scoprili cliccando qui!

Un Maltichon è Ipoallergenico? Come Si Prepara Un Bichon Frise Maltese?

Abbiamo buone notizie per te se sei allergico ai cani.

I cani ipoallergenici sono il Bichon Frise e il Maltese. Ciò significa che questi cani dal mantello bianco sono a bassa dispersione, il che significa anche che l’incrocio risultante, il Maltichon, beneficia anche di questa qualità di facile respirazione e che hanno meno probabilità di causare allergie.

Tuttavia, è ancora fondamentale che tu ti prenda cura dei tuoi Maltichon, in particolare del loro manto bianco.

Per i mantelli rasati e ben curati, in particolare i cuccioli, si consiglia di spazzolare spesso i capelli con una spazzola di setole. Tuttavia, i Maltichon con i capelli più lunghi dovrebbero essere pettinati prima di essere spazzolati per verificare la presenza di grovigli e stuoie.

Per pulire correttamente un Maltichon, ti consigliamo di avere questi accessori a portata di mano.

Spazzola Per Sminuzzare

Per i cani che devono essere spazzolati regolarmente, consigliamo vivamente lo strumento FURminator Deshedding.

Questo pettine in acciaio inossidabile può rimuovere facilmente i peli sciolti e il sottopelo senza danneggiare la pelle o il pelo del tuo amico peloso. Inoltre è dotato di un pulsante FURejector che ti consente di premere un pulsante per rilasciare qualsiasi sottopelo o peli.

Sì. Sì. I Maltichon amano stare con i loro proprietari.

I Maltichon generalmente non vogliono passare il loro tempo da soli, specialmente se sono lontani dai loro proprietari.

Puoi Portare Un Maltichon A Casa Da Solo?

Puoi sicuramente lasciare in pace il tuo Maltichon. Puoi lasciare il tuo Maltichon da solo per tutto il tempo che desideri.

Anche se il tuo Maltichon è completamente cresciuto, non dovresti lasciarlo da solo per più di otto ore . Se non altro, al tuo piccolo amico mancherà sicuramente averti intorno se stai lontano da loro per così tanto tempo.

I Maltichon Abbaiano Molto?

Il Maltichon è un cagnolino ma ha molta energia nei loro corpi minuscoli.

Sono più che capaci di spendere le loro energie senza troppi sforzi. Inoltre, non ricorrono a comportamenti distruttivi o ad abbaiare eccessivamente. Ma se noti che il tuo Maltichon abbaia molto e sta diventando distruttivo, non ci stai giocando abbastanza o gli dai abbastanza tempo per drenare la sua energia.

Domande Simili

Qual è il prezzo di un mix di Bichon Frise maltese? Il prezzo di un Bichon Frise Mix maltese può variare da qualsiasi punto tra il Il costo è di solito determinato se il Maltichon ha avuto o meno il suo set iniziale di colpi di cucciolo e una combinazione della qualità dei suoi genitori, nonché se proviene da un allevatore legittimo e responsabile.

I Maltichon sono facili da addestrare? Sarai felice di sapere che in realtà è abbastanza facile addestrare un Maltichon. Sia il Maltese che il Bichon Frise sono razze di cani intelligenti. Il Maltichon non dovrebbe essere diverso. Per ottenere i migliori risultati, mantieni le sessioni di allenamento brevi e difficili. I malticon possono essere più difficili da addestrare rispetto ad altre razze.

Bichon Frise e Maltese sono imparentati? Sì. Il Bichon Frise e il Maltese sono imparentati.

Il Bichon Frise e il Maltese condividono un gruppo e un lignaggio canino. Per questo motivo hanno molto in comune.

Fatto divertente: entrambe le razze dei genitori sono popolari tra i reali.

Fenici, greci e romani, così come i reali cinesi, hanno storicamente dimostrato di aver favorito i maltesi. Nel frattempo, il Bichon Frise fu una scelta popolare tra gli aristocratici in Italia, Spagna e Francia per la maggior parte del XIII secolo e fino al XVIII secolo.