I Cani Possono Mangiare La Gomma

Potresti farti prendere dal panico se il tuo cane ha mangiato una gomma da masticare. I cani hanno la tendenza a entrare in tutto. Prenderanno la nostra gomma da masticare e la mangeranno per divertimento, non importa dove l’abbiamo messa. Anche se potrebbero essere consapevoli delle conseguenze, questo cane potrebbe non esserlo.

Quanta gomma da masticare ha consumato il tuo cane, se la gomma era senza zucchero e molti altri fattori influenzeranno tutti se dovresti essere preoccupato.

I Cani Possono Mangiare Gomme Alla Nicotina

Il tuo punto dovrebbe essere consapevole che le gomme alla nicotina sono vietate. Alcune gengive contengono xilitolo, che potrebbe causare tossicità da xilitolo ma anche senza quell’ingrediente, questa gomma può essere tossica per i cani. La tossina attiva nella gomma è la nicotina.

La maggior parte dei cani che hanno mangiato gomme alla nicotina reagiranno entro un’ora. Se fosse una quantità molto piccola, il tuo cane potrebbe essere in grado di eliminare la tossina dopo aver indotto il vomito. Potrebbe essere necessario un veterinario.

Per determinare il livello di tossicità e il modo in cui il tuo animale domestico ha risposto ad esso, possono condurre esami del sangue. La gomma alla nicotina può far precipitare i livelli di zucchero nel sangue del tuo cane, far reagire la frequenza cardiaca o aumentare la pressione sanguigna. I proprietari di cani dovrebbero cercare immediatamente un trattamento e avvisare il veterinario in quanto è tossico per i cani. Chiama la linea di assistenza antiveleni se il tuo veterinario non è disponibile.

Questi sono sintomi gravi che possono causare danni al fegato e/o mettere in pericolo la vita della persona.

I cani possono mangiare il gelato alla gomma da masticare

Immagine di Svetlbel su Pixabay

Anche se può sembrare innocuo dare un gelato al tuo cane, fai attenzione. Puoi persino andare in un fast food e prendere del gelato per gli animali domestici. Ecco la cosa, avere familiarità con gli ingredienti. Se sei certo che contenere lo xilitolo non sia una caratteristica del gelato, puoi farla franca con qualche leccata.

Tuttavia, non vorrai prendere questa abitudine in quanto potrebbe causare disturbi digestivi o avere un effetto negativo sulla glicemia del tuo animale domestico. Questo potrebbe anche potenzialmente aumentare il loro peso corporeo in modo malsano.

Puoi dare il gelato a tuo figlio, ma fai attenzione a non dargliene troppo. Il gelato è un potenziale prodotto che potrebbe contenere xilitolo, quindi fai attenzione. Potrebbe non piacerti il gelato alla gomma da masticare, quindi assicurati di leggere le etichette degli ingredienti.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Mangia Gomma

Se il tuo cane ha preso una gomma da masticare, niente panico. Avrai bisogno di alcune informazioni per iniziare.

Questi passaggi ti aiuteranno a mantenere la calma.

  1. Cerca di determinare quanta gomma da masticare ha mangiato il tuo cane e che tipo era. Se sai se era una gomma senza zucchero o gli ingredienti in essa contenuti, questo potrebbe essere utile. Devi anche sapere se si trattava di una gomma fresca o di una gomma precedentemente masticata.
  2. Per informare il tuo veterinario, contattalo presso la clinica veterinaria o il veterinario di emergenza. Saranno in grado di dirti quali domande porre e quali sintomi cercare per diagnosticare l’avvelenamento da xilitolo. Dovrai condividere con loro tutti i dettagli e se la gomma contiene o meno xilitolo.
  3. Una volta che il veterinario avrà tutte le informazioni necessarie, ti consiglierà sui passaggi successivi. Spiegheranno cosa fare e cercare se sono preoccupati per l’avvelenamento da xilitolo. Potrebbero richiedere di portare anche il cucciolo. In tal caso, controlleranno la presenza di insufficienza epatica, ipoglicemia, blocco intestinale e altri segni di problemi.

Cosa Succede Se Il Mio Cane Mangia Xilitolo

Cosa succede se il mio cane mangia xilitoloImmagini da Unsplash

I cani potrebbero essere suscettibili all’avvelenamento da xilitolo dall’ingestione di xilitolo. Le gomme senza zucchero sono famose per l’utilizzo di questo dolcificante artificiale come sostituto dello zucchero, quindi le gomme senza zucchero dovrebbero essere monitorate da vicino.

Chiama immediatamente il veterinario e segui i passaggi precedenti se il tuo cane ha afferrato la gomma. Potrebbe essere necessario determinare quanto xilitolo ha ingerito il tuo cane poiché può essere estremamente tossico. Tieni d’occhio i sintomi del tuo cane e condividi qualsiasi informazione con il tuo veterinario.

Devo Davvero Chiamare Il Veterinario?

Se il tuo cane ha preso una gomma, dovresti almeno chiamare il veterinario. Anche se potrebbe non essere necessario portarli a casa, è meglio essere proattivi e consultare il veterinario. Sapere quanta gomma hanno mangiato e che tipo di gomma era. Questo sarà essenziale per determinare se si trattava di una dose potenzialmente tossica o meno.

Puoi chiamare il veterinario se sei sicuro che la pistola non conteneva xilitolo. Tuttavia, è meglio mantenere il tuo animale domestico al sicuro.

Ci Sono Altri Ingredienti Velenosi Nella Gomma?

La cosa principale di cui preoccuparsi è la gomma contenente xilitolo. Gomme senza zucchero, caramelle senza zucchero e prodotti da forno senza zucchero hanno tutti sostituti dello zucchero. Potresti causare un aumento dei livelli di glucosio nel sangue del tuo cane se consenti al tuo cane di mangiare questi alimenti.

L’avvelenamento da xilitolo è il problema più comune con le gomme, ma anche altri ingredienti potrebbero potenzialmente causare preoccupazione.

Come Posso Evitare Che Ciò Accada Di Nuovo?

Il modo migliore per impedire al tuo cane di mangiare lo xilitolo o di prendere in mano la tua gomma è semplicemente assicurarsi che sia riposto e ben fuori dalla portata del tuo cane. Dovresti stare attento a dove e come conservi la gomma. Non lasciare la gomma su banconi o tavoli che il tuo cane potrebbe raggiungere facilmente.

Anche quando addestri il tuo cane a non pasticciare con controsoffitti e tavoli, quella gomma potrebbe comunque essere allettante per lui. È meglio essere sicuri che non abbiano accesso ad esso in alcun modo.